Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Piazza Armerina, lettera aperta del M5S alle autorità religiose

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia Lo scarabocchio AFFITTA LA CARROZZA DEI DESIDERI per i tuoi eventi speciali Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

23/01/2015 - Piazza Armerina, lettera aperta del M5S alle autorità religiose

Sulle polemiche per la partecipazione al Carnevale di Acireale, del prossimo 7 Febbraio, di una rappresentativa del Palio dei Normanni di Piazza Armerina, il Meetup Grilli Armerini (Movimento 5 Stelle Piazza Armerina) ha ritenuto di dovere informare le Autorità Religiose. Lo ha fatto con questa lettera aperta.

A Sua Santità Papa Francesco Bergoglio      
Città del Vaticano – Roma                           

                  
A Sua Eccellenza Rosario Gisana                

Vescovo della Diocesi Piazza Armerina        

Oggetto: Accostamento Sacro Vessillo Maria SS delle Vittorie al Carnevale di Acireale.

Il Palio dei Normanni rappresenta la profonda religiosità di Piazza Armerina e l’amore verso la sua Patrona Maria Santissima Delle Vittorie che è raffigurata nel sacro Vessillo donato da Papa Alessandro II al Conte Ruggero d’Altavilla nella sua trentennale guerra santa contro l’occupazione saracena e in difesa della cristianità.
Nel 1348 la Beata Vergine Maria apparve in sogno al sacerdote Giovanni Candilia rivelandogli il luogo dove i piazzesi, custodi del Sacro Vessillo Pontificio, lo rinchiusero in segreto seppellendolo all’interno dell’eremo di Santa Maria in contrada Piazza Vecchia.

Il Palio dei Normanni è tra le più antiche ricorrenze storico religiose atte a rendere omaggio alla Madonna protettrice della città medioevale e sede della Diocesi.
Il Sacro Vessillo è il premio che viene assegnato al quartiere vincitore del Palio, che lo custodisce presso la chiesa del proprio quartiere fino alla manifestazione successiva.
Si apprende che la Giunta Comunale porterà al Carnevale di Acireale il Palio per una promozione turistica della città.
Il Palio dedicato alla Patrona della città Maria Santissima delle Vittorie accostato al carnevale è visto dai fedeli come un oltraggio al proprio sentimento religioso.

E’ fuori di dubbio che una manifestazione carnevalesca con significati burleschi e di divertimento popolare non trova alcun riscontro con la manifestazione profondamente religiosa.
Il Sacro Vessillo è il Palio che vinto nella Quintana dei Cavalieri, rappresentanti i quattro quartieri, viene affidato e custodito per un anno al quartiere vincitore nella Chiesa Parrocchiale. A seguito delle dichiarazioni di un Assessore della Giunta Comunale che ha bollato non rappresentativi i delegati dei quartieri e che la stessa manifestazione rappresenta una falso storico, il quartiere Canali ha deliberato di non partecipare.
Il Sacro Vessillo è il simbolo della città e della Diocesi e viene affidato pro-tempore al quartiere vincitore del Palio ma nessuno, crediamo, può disporne l’utilizzazione tranne i titolari della Chiesa.
Pertanto, interpretando il comune senso dei fedeli, con la presente si informa Sua Santità Papa Francesco e a Sua Eccellenza il Vescovo unici competenti per potere giudicare tra Sacro e Profano.

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
 
 
 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 A Nicosia è arrivata la FABBRICA DEL SORRISO, animazioni PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!