Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Aidone, il prof. Malcom Bell contro l’esposizione degli Acroliti delle dee di Morgantina all’EXPO

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia Lo scarabocchio AFFITTA LA CARROZZA DEI DESIDERI per i tuoi eventi speciali Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

22/01/2015 - Aidone, il prof. Malcom Bell contro l’esposizione degli Acroliti delle dee di Morgantina all’EXPO

Malcolm Bell III, professore emerito di archeologia classica presso l'Università della Virginia, direttore dal 1980 degli Missione americana degli scavi  archeologici Morgantina, che ha avuto un ruolo importante nella restituzione ad Aidone sia degli Argenti, dal Metropolitan Museum che degli Acroliti, che appartenevano alla collezione Templessman,  ha scritto un accorato appello al Sindaco di Aidone perché non invii, come è stato proposto, gli Acroliti a Milano per esporli nel padiglione siciliano dell’EXPO.

Il professore Bell nella stessa lettera prende posizione anche sulla partenza degli Argenti per il MET di NewYork, suggerendo di adoperarsi perché venga ridiscusso e revisionato l’accordo del 2006, firmato dall’allora Ministro Buttiglione e dal direttore del MET, per dare seguito al quale il Presidente Crocetta ne ha autorizzato la partenza. Tutta la comunità aidonese è in fermento,  l’Archeoclub Aidone- Morgantina, con la sua presidente Alessandra Mirabbella, stanno lottando strenuamente per impedire questa partenza o almeno per discutere l’accordo,  affinchè non si permetta che per quarant’anni gli Argenti facciano la spola, con intervalli quadriennali, tra Aidone e New York.   

Tra l’altro hanno promosso una petizione online oltre a due lettere aperte a Crocetta, Franceschini e Purpura che non hanno ricevuto alcuna risposta. Mi onoro di proporre la lettera integrale del professore Bell, cittadino onorario di Aidone, che qui ancora una volta dimostra il suo attaccamento a Morgantina, ad Aidone e al suo Museo. Non è un caso se Bell si è rivolta al Sindaco Lacchiana che in più occasioni ha dichiarato entusiasticamente favorevole all’esposizione a Milano, ritenendola una occasione irripetibile per fare conoscere agli italiani e il mondo ricco patrimonio archeologico di Aidone . 

 “19 gennaio 2015.  Eg. Sig. Vincenzo Lacchiana Sindaco di Aidone.
Egr. Sig. Sindaco, ho appreso con grande rammarico della proposta di mandare gli Acroliti di Morgantina all’Expo di Milano.  Avendo lottato per molti anni per fare tornare le preziose sculture in Sicilia, nel 2009 ho avuto la soddisfazione di vedere le due divinità finalmente esposte in una mostra pubblica degna della loro importanza storica e culturale, dentro il Museo Archeologico di Aidone che è la loro giusta casa. Allora non immaginavo che gli Acroliti avrebbero mai potuto uscire, se non per i più seri motivi.  Come gli argenti ed altri capolavori, gli Acroliti sono “inamovibili” di natura.  Il grande progetto di rimpatriarli era condiviso da molte persone -dai cittadini aidonesi, dalle autorità siciliane e italiane e dagli archeologi americani che lavorano a Morgantina.  Eravamo tutti uniti nell’obiettivo di ricontestualizzare le sculture nel specifico luogo dov’erano venerate per secoli e da dove furono strappate illegalmente. Volevamo portarle a casa.  
L’assenza degli Acroliti nel Museo sarà quindi sentita con disappunto dagli studiosi che vengono appositamente per vederli.  I molti turisti ed altri visitatori, fra cui i tanti ragazzi delle scuole di tutta la Sicilia, perderanno l’esperienza di stare di fronte alle divinità Demetra e Kore, realizzate in opere uniche del loro genere in tutta la scultura greca ed esposte in una esibizione lodata per la sua bellezza e raffinatezza.  
In un momento in cui il Museo di Aidone ha già dovuto soffrire la sottrazione involontaria del tesoro di argenteria “di Eupolemo,” mi sembra ovvio che un’altra perdita contemporanea di opere di ugual importanza sarebbe da evitare a tutti i costi.  L’assenza degli Acroliti danneggerebbe l’immagine del Museo e avrebbe un effetto economico negativo sul paese di Aidone.  Le grandi opere non dovrebbero divenire casuali ambasciatori mondani:  la loro bellezza e significato storico sono qualità meglio apprezzate nel loro contesto originario.
Per questi motivi esprimo il mio parere decisamente negativo sul proposto trasferimento delle sculture a Milano.  Ben più importante oggi per Aidone sarebbe una revisione pensata e ragionevole dell’accordo impraticabile sugli argenti, firmato nel 2006 dalla Assessorato, dal Ministero e dal Metropolitan Museum of Art.
Distinti saluti, Malcolm Bell                                          
(Professor Emeritus, McIntire Department of Art University of Virginia, Direttore Missione Archeologica Americana di Morgantina) ”

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
 
 
 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 A Nicosia è arrivata la FABBRICA DEL SORRISO, animazioni PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!