Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 
Cerami. La scuola Don Bosco premia il suo piccolo genio creativo, Matteo Gagliano
Il logo (disegnato da Matteo) rappresentativo dell'istituto comprensivo Don Bosco
Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia Lo scarabocchio AFFITTA LA CARROZZA DEI DESIDERI per i tuoi eventi speciali Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

18/01/2015 - Cerami. La scuola Don Bosco premia il suo piccolo genio creativo, Matteo Gagliano

Si chiama Matteo Gagliano. Ceramese giovanissimo, studente dodicenne della scuola media di Cerami, è un nome da ricordare, destinato a divenire una grande promessa in erba nel campo dell’arte.

La sua abilità pittorica espressiva, le sue fresche doti naturali hanno già incamerato ammirazioni e simpatie. I suoi primi disegni, semplici e privi di artifici, le sue prime opere mostrano già, ad effetto immediato, la vena creatrice del bello. Il talento fa del nostro personaggio un “enfant prodige”, dal carattere e predisposizione espansa verso l’attività artistica. La sua incredibile vocazione sbalordisce professori, compagni di scuola e addetti ai lavori.

Insignito di elogi, Matteo Gagliano, ha di recente vinto il concorso grafico pittorico: “Un logo per la tua scuola”, ideato per caratterizzare l’identità visiva dell'Istituto scolastico “Don Bosco” di Troina, che comprende le scuole infanzia, elementari e medie di 1° grado di Cerami, Troina e Gagliano.

Il disegno, logo evocativo e rappresentativo dell’ordine scolastico territoriale, ha sbalordito la Giuria, presieduta dal dirigente scolastico, Luciano Maria Sambataro, dalla vice preside Anna Maria Furia, dalla dottoressa Stella Cantale, dai docenti di tecnologia e disegno, dagli insegnati referenti delle varie sedi scolastiche, professoressa Roberta L’Episcopo, l’insegnante Carmelita Agozzino. Affascinante il marchio, concepito dal vincitore Matteo Gagliano, che etichetterà l'istituto “Don Bosco”.

La partecipazione al concorso ha coinvolto numerosi alunni impegnatisi ad ideare il contrassegno distintivo del loro circolo didattico. La commissione ha valutato i disegni elaborati secondo criteri concettuali quali: la creatività, l'efficacia simbolica e di comunicazione, i criteri tecnici, la qualità di realizzazione. Matteo, alunno vincitore del premio, ha puntato su un emblema semplice, uno scudo all’interno del quale sono disegnati i monumenti simbolo delle cittadine appartenenti al comprensivo Don Bosco: per Troina e Cerami la raffigurazione delle chiese Madri, la Rocca del castello per il paese di Gagliano Castelferrato. 

Prima delle vacanze di Natale, nell'aula magna della scuola media di Cerami, con una festosa e partecipata cerimonia, il preside dell’Istituto, Luciano Maria Sambataro, ha presentato pubblicamente il nuovo logo che distinguerà la sede degli studi.

Fra applausi e flash, lo studente autore del marchio vincitore ha ricevuto in omaggio tablet pc.  Al coro dei complimenti indirizzati al talentuoso alunno si sono uniti il sindaco di Cerami, Michele Pitronaci, gli assessori all’Istruzione di Troina (Melina Impellizzeri) e di Gagliano C.to (Cocuzza Caterina), le referenti dei vari ordini scolastici. “La purezza, la forma raffinata –ha rimarcato la responsabile della scuola secondaria di I grado, sede di Cerami, professoressa Roberta L’Episcopo- sono qualità che catturano e si lasciano immediatamente ammirare anche in altre composizioni, veramente di gusto, espresse da Matteo Gagliano, piccolo genio e fenomeno creativo”.

In un suo breve intervento, Matteo ha ringraziato il dirigente scolastico, la giuria, e le autorità intervenute alla cerimonia, i compagni di scuola con i quali mantiene rapporti d’affetto. Nello svelare sentimenti strettamente personali, ha poi  detto: “Ho avuto diversi complimenti, ma quelli appena ricevuti resteranno tra i più importanti e significativi per me e per la scuola che frequento.  Ciò' che mi rende felice e anche l’emozione che ho donato ai miei genitori. Vederli piangere di gioia, nel corso dell’assegnazione del premio conferitomi, per me è stata una doppia contentezza”.

Carmelo Loibiso


Matteo mostra una sua rapresentazione,
un Autunno disegnato di getto

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
 
Cerami. La scuola Don Bosco premia il suo piccolo genio creativo, Matteo Gagliano
Matteo, con la responsabile di sede,
professoressa Roberta L'Episcopo
 
Cerami. La scuola Don Bosco premia il suo piccolo genio creativo, Matteo Gagliano
Matteo Gagliano, vincitore del concorso
-Un logo per la tua scuola-
con il preside, Luciano Maria Sambataro
 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 A Nicosia è arrivata la FABBRICA DEL SORRISO, animazioni PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!