Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 
Epifania a Nicosia

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia Lo scarabocchio AFFITTA LA CARROZZA DEI DESIDERI per i tuoi eventi speciali Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

07/01/2015 - Epifania a Nicosia

La tradizione dell’Epifania è stata rivisitata a Nicosia con la tradizionale sfilata dei tre Re Magi a cavallo lungo le vie della città.

La partenza è avvenuta dalla casa natale di San Felice, come ogni anno sono i Frati Capuccini di Nicosia ad organizzare questo evento, il corteo è formato dai tre Re Magi a cavallo e dai suonatori in costume che rendono suggestiva l’intera atmosfera.

Lungo le vie della città passando dalla centralissima Piazza Garibaldi, dalla Via Fratelli Testa, la via Roma, la via Umberto prosegue il cammino del corteo, tantissime le persone al seguito che si sono unite durante lo svolgersi dell’evento lungo le strade del centro.

Il corteo prosegue lungo la salita che porta alla chiesa di Santa Maria degli Angeli, qui ad aspettarli i figuranti e gli attori che quest’anno hanno dato vita presso l’orto dei frati, al presepe vivente di Greccio, in omaggio al primo presepe realizzato nel 1223 da San Francesco. Tutti i personaggi con le fiaccole illuminate precedono i tre Re Magi.

All’interno del cortile della chiesa è stata allestita la natività così come fu pensata e voluta dal santo di Assisi e si ripete suggestivo il rito con preghiere e canti in onore del Bambino Gesù.

La parte finale dell’evento ha previsto l’ingresso dei Re Magi nella chiesa attraverso due ali di folla che li accompagnano davanti alla Sacra Famiglia per depositare i doni, è il momento centrale di tutta la cerimonia.

Il piccolo coro di San Felice con i loro canto completa l’intero quadro, la cerimonia giunta al termine in maniera semplice e classica conclude i festeggiamenti per il Natale.

Quest’anno i Frati del Convento hanno saputo regalare all’intera popolazione uno spettacolo unico, riprendendo una tradizione e valorizzandola, inserendo i festeggiamenti del Natale all’interno di un cammino di fede alla riscoperta dell’antica tradizione del Presepe, un cammino emozionante e suggestivo che è stato ben accolto da tutti i fedeli e dai numerosi visitatori.

Sergio Leonardi





Note sotto l'albero, 6^ edizione Note sotto l'albero, 6^ edizione
Note sotto l'albero, 6^ edizione Note sotto l'albero, 6^ edizione
Note sotto l'albero, 6^ edizione

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
 

Epifania 2015 a Nicosia
 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 A Nicosia è arrivata la FABBRICA DEL SORRISO, animazioni PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!