Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 
Nicosia, un anno di sport

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia Lo scarabocchio AFFITTA LA CARROZZA DEI DESIDERI per i tuoi eventi speciali Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

28/12/2014 - Nicosia, un anno di sport

Il 2014 è stato un anno di alti e bassi per lo sport nicosiano di conferme, di novità, di delusioni e piacevoli sorprese. Abbiamo seguito quasi tutte le discipline sportive dal vivo, realizzando oltre ottanta servizi video giornalistici. 

Nel calcio il 2014 ha visto in campo, come unica realtà cittadina, La Vigneta guidata in campo da Rosario Burrafato, l’esordio nel girone C del campionato di

Seconda Categoria non è dei migliori, tra alti e bassi la squadra gialloblu non riuscirà a centrare gli obiettivi che si era preposta ad inizio stagione. In campionato con 33 punti all’attivo giunge al settimo posto a tre punti dalla zona play-off, il bilancio totale è di 10 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte.

Nonostante la non esaltante stagione, La Vigneta di Nicosia cambia denominazione e colori sociali, arriva il nuovo nome Città di Nicosia ed i nuovi colori da gialloblu diventano biancorossi, richiamando la vecchia tradizione calcistica nicosiana. Viene presentata anche la domanda di ripescaggio per accedere al campionato di Prima Categoria, a settembre riparte la stagione agonistica, ma tra sconfitte fuori casa e tra le mura amiche, la squadra nicosiana si ritrova nei bassifondi della classifica, solo dal mese di novembre la squadra sembra riacquistare nuova vitalità soprattutto in casa dove riesce a ritornare imbattibile, il doppio turno casalingo con le due vittorie consecutive permettono ai ragazzi di Burrafato di risalire la china e di chiudere l’anno in una posizione di classifica molto più tranquilla al nono posto con 16 punti, frutto di cinque vittorie, un pareggio ed otto sconfitte e momentaneamente fuori dalla zona play-out.

Il 2 giugno organizzato dal Città di Nicosia il I Memorial Nino Panatteri indimenticabile calciatore del Nicosia e della Leonfortese e proprio le vecchie glorie delle due formazioni si sono affrontate in un derby d’altri tempi tra commozione e goliardia nel ricordo di un grande campione prematuramente scomparso.

La pallavolo è uno degli sport tradizionali nicosiani, tra i più seguiti ed amati, il 2014 è senz’altro l’anno della NAF, la squadra femminile guidata in campo dalla sapiente mano di Andrea Angilello, per la prima volta nella sua storia vince il campionato di serie D ed approda in serie C, una cavalcata entusiasmante, un testa a testa con la Sailpost e la Alus Mascaluicia che permette al team nicosiano di arrivare al secondo posto con 17 vittorie e solo tre sconfitte.

La stagione 2014-15 non inizia nel miglior dei modi, una serie di infortuni e probabilmente un approccio mentale sbagliato con la nuova categoria fanno in modo che le “naffine” non riescano a mettere in campo la grinta e la forza che le ha contraddistinte nel campionato appena vinto, una partenza a rilento ed i troppi infortuni fanno precipitare la NAF all’ultimo posto in classifica, con appena una vittoria e ben sei sconfitte sul totale dei sette incontri disputati nel campionato di serie C.

Tradizionalmente sono gli uomini del volley maschile ad ottenere i risultati maggiori, vivo rimane nel ricordo degli appassionati le imprese dei Diavoli Rossi, ma la realtà odierna è ben lontana dai quei risultati. Il Nicosia Volley del presidente Campione dopo aver acquistato il titolo sportivo di serie C dal Gela, guidati in campo dal giocatore-allenatore Ivan Pidone, non riescono a rinverdire i fasti di un tempo, dopo un girone d’andata tra alti e bassi, nel girone di ritorno su 13 incontri il Nicosia Volley riesce solo a vincerne 4 e all’ultima giornata ormai troppo tardi per recuperare si trova di fronte la capolista Papiro Volley ottenendo l’ennesima sconfitta e la retrocessione in serie D.

Per fortuna ottiene il ripescaggio nella medesima serie, la stagione 2014-15 si giocherà ancora una volta in serie C, nuova compagine sociale e nuovo tecnico, “il “sergente di ferro” Mimmo Tripi. Purtroppo l’inizio di stagione sembra ripercorrere il finale di quella precedente, troppe sconfitte ed il Nicosia Volley naviga nei bassifondi della graduatoria, ma il lavoro e l’impegno pagano e la squadra di mister Tripi negli ultimi cinque incontri riesce a vincere quattro volte, riportandosi in una posizione tranquilla di classifica a ridosso delle zone che contano.

Nel Badminton la Polisportiva Stefano la Motta affronta per la prima volta il campionato di serie C, nonostante la buona volontà la società del presidente Spalletta non riesce a vincere alcun incontro e retrocede in serie D. Nella stagione 2014-15 ottiene il ripescaggio e la possibilità di rigiocare in serie C, ma nei primi due incontri ottiene altrettante sconfitte se pur dimostrando coraggio e  valore ed uscendo dal campo sempre a testa alta, la squadra del prof. Spalletta è ancora alla ricerca della prima vittoria in questa categoria.

Una nuova disciplina si affaccia nel panorama sportivo nicosiano, il basket, da un torneo cittadino svolto presso la palestra dello Stefano La Motta nasce il Nicosia Basket affiliato al’ASD Città di Nicosia, la nuova realtà sportiva viene iscritta le campionato di Prima Divisione ed inserita nel girone jonico. Nei primi tre incontri di campionato i cestisti biancorossi subiscono altrettante sconfitte, le prime due in casa presso la nuova struttura del Twins Sport Village, l’ultima partita ad Aci Castello. La poca esperienza e l’esordio nella nuova disciplina hanno giocato in modo negativo per i poco soddisfacenti risultati, ma l’entusiasmo e l’impegno sono senz’altro un trampolino di lancio per fare in modo che anche la pallacanestro possa ottenere nel tempo i risultati che questo sport spettacolare merita.

Il Tennis Club Nicosia continua la sua stagione a squadre, nel torneo invernale in serie C le ragazze alternano vittorie e sconfitte, mentre i ragazzi in serie D riescono a vincere il campionato interprovinciale e sono in attesa del sorteggio nel campionato regionale. Da quest’anno non si gioca più nei campi del Parco Robinson, ma la società del presidente Servillo gioca i suoi incontri nella nuova struttura del Twins Sport Village.

Il 20 luglio si è svolta la seconda edizione della Granfondo Valdemone di Ciclismo, quinta prova del campionato regionali ACSI di ciclismo, ha visto la partecipazione di  quasi 100 iscritti che dovevano compiere un percorso di 131 km. La corsa ha visto prevalere il catanese Francesco Pizzo, sesto il nicosiano Gino Criscì. Nonostante il gran caldo la manifestazione ha avuto un buon successo.

Il 9 agosto si è svolta la terza edizione di Corri con l’Assunta, decine di atleti provenienti da ogni parte d’Italia di tutte le età hanno corso lungo le vie dello storico quartiere di Santa Maria Maggiore, organizzato dal Talin Club del prof. Lino Buzzone, nella gara maggiore di 6 km ha visto la vittoria del mazzarinese Ragusa che ha prevalso sul nicosiano Enzo Copia vincitore delle precedenti due edizioni.

Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 A Nicosia è arrivata la FABBRICA DEL SORRISO, animazioni PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!