TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia Lo scarabocchio AFFITTA LA CARROZZA DEI DESIDERI per i tuoi eventi speciali Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Servizio e montaggio di Maria Teresa La Via

Nicosia, presepe vivente 2014
Nicosia, Il debutto del presepe vivente 2014
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook



TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869

28/12/2014 - Nicosia, Il presepe vivente 2014 allestito da... san Francesco

Il 27 dicembre è stata presentata al pubblico la prima rappresentazione del presepe vivente itinerante nicosiano 2014, del tutto differente rispetto alle precedenti, perché per la prima volta dedicata all’allestimento del primo presepe vivente curato da San Francesco.        
      
La location non è cambiata: il presepe, quest’anno denominato “Alla ricerca della vera gioia”, è stato allestito come sempre  sulle terre che appartengono al convento dei frati cappuccini minori di Nicosia, con ingresso dalla Via Maria C irino s.n..
      
Il gruppo di figuranti prima di iniziare le rappresentazioni si è riunito attorno a padre Salvatore, promotore di questo evento, che dopo una preghiera iniziale, ha ricordato che il presepe vivente ha un significato profondo per i credenti, che non va mai dimenticato durante le rappresentazioni.
      
I visitatori, intervenuti oltre che da Nicosia anche dal circondario, sono stati raccolti  in gruppi , che accolti da una delle esperte guide, dopo un saluto iniziale, hanno potuto varcare la soglia tra il nostro tempo e quello medioevale attraversando un colossale arco, realizzato in cartapesta, che appunto rappresentava una sorta di porta temporale  su cui spiccava in alto la rappresentazione del simbolo di Greccio.
      
Il paesaggio medioevale in cui il presepe è stato ambientato è stato curato sin nei particolari,  ben animato e popolato. Avanzando lungo il tragitto indicato dalla propria guida, i visitatori hanno potuto osservare bimbi giocare, commercianti di frutta e stoffa incitare all’acquisto delle proprie merci, locande animate dai brindisi, ciabattini al lavoro.

Presenti anche gli animali, dalla mucca e l’asinello nella grotta ai cavalli delle guardie.

In questa location, è stata introdotta la prima scena dedicata al Magnificat, e dunque  la visita della Vergine Maria alla cugina Elisabetta.







 

Proseguendo lungo un sentiero illuminato da fiaccole e fuochi, dialoghi tra frati raccontano di frate Francesco e una  fiaccolata introduce all’allestimento del primo presepe vivente curato dal Santo.

Non mancano scene particolarmente toccanti come quella dedicata al lebbroso che tenta di partecipare al corteo con le fiaccole, ma tradito dai campanelli è scoperto e minacciato dalla spada delle guardie o l’intervento di Santa Chiara che regala del pane a della povera gente.

La scena conclusiva rappresenta un san Francesco che regge tra le braccia la statuina del Bambinello inginocchiato di fronte all’Eucaristia.

Molto suggestivo il risultato ottenuto, anche e soprattutto grazie alle scenografie, alle luci e alle musiche scelte.

Nonostante il freddo, al termine del tragitto tutti i visitatori sono tornati a casa con il cuore più caldo.

C’è ancora tempo per vivere la natività  immaginata da Frate Francesco, perché chi lo desidera può ancora visitare questo presepe. Anche il 28, il 29 e il 30 dicembre si riproporranno le rappresentazioni dalle ore 18:00 alle ore 22:30

L’ingresso è gratuito ma è necessaria una prenotazione al numero  345 043 7820 per l’inserimento in uno dei diversi gruppi di visitatori.

Maria Teresa La Via

 
 

Foto di Sergio Leonardi Cliccare sulle foto per ingrandire

Nicosia, presepe vivente 2014 Nicosia, presepe vivente 2014
Nicosia, presepe vivente 2014 Nicosia, presepe vivente 2014
Nicosia, presepe vivente 2014 Nicosia, presepe vivente 2014
Nicosia, presepe vivente 2014 Nicosia, presepe vivente 2014
Nicosia, presepe vivente 2014 Nicosia, presepe vivente 2014
Nicosia, presepe vivente 2014 Nicosia, presepe vivente 2014
Nicosia, presepe vivente 2014 Nicosia, presepe vivente 2014
Nicosia, presepe vivente 2014 Nicosia, presepe vivente 2014
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 A Nicosia è arrivata la FABBRICA DEL SORRISO, animazioni PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869



CSS Valido!