Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 
Nicosia, per il rispetto del Patto di Stabilità è una corsa contro il tempo

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia Lo scarabocchio AFFITTA LA CARROZZA DEI DESIDERI per i tuoi eventi speciali Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

26/12/2014 - Nicosia, per il rispetto del Patto di Stabilità è una corsa contro il tempo

Continuano le verifiche da parte dell’ufficio finanziario del comune per verificare il rispetto del Patto di Stabilità, le ultime verifiche effettuate a fine novembre e ad inizio dicembre avevano fatto rilevare degli scostamenti negativi da poco più di 500mila euro fino intorno ai 400mila euro.

Il 22 dicembre da un’ulteriore verifica questo scostamento sembrava rientrato, rilevando questa volta un saldo positivo di 9000 euro.

Lo stesso ufficio finanziario lancia però l’allarme attraverso una nota inviata tra l’altro anche ai consiglieri comunali, in questa si legge che nella stessa data di verifica i dirigenti dei diversi settori hanno trasmesso ulteriori atti amministrativi con impegni di spesa introno ai 113mila euro, tutti a carico della spesa corrente.

Come se non bastasse a peggiorare la situazione la presentazione in consiglio comunale di ben 16 proposte di riconoscimento di debiti fuori bilancio per un ammontare di spesa di 159mila euro, in totale poco più di 272mila euro che a pochi giorni dalla fine dell’anno diventano un macigno a cui i vari settori del comune, prima di tutto,  devono porre rimedio.
Nella stessa nota il dott. Li Calzi indica ai dirigenti comunali la strada da seguire, ovvero rivedere gli impegni di spesa attraverso la verifica di incassi, entrate e la revoca di atti di impegno già regolarizzati.

Per quanto riguarda il Consiglio Comunale e la convocazione prevista per il 29 dicembre, si prevede una discussione accesa. Il gruppo di Forza Italia attraverso il suo capogruppo Filippo Giacobbe fa sapere che voteranno contro ogni punto messo all’ordine del giorno che possa peggiorare il risultato finale mettendo a rischio il Patto di Stabilità.

Le sanzioni previste per il comune di Nicosia, in caso di sforamento, sono diverse, consistono principalmente nell’impossibilità di contrarre mutui, quindi nessuna nuova opera pubblica potrà essere programmata, nel divieto di assunzione di personale a qualsiasi titolo, con la conseguenza che i lavoratori precari del comune non potranno più essere stabilizzati, nella riduzione delle spese correnti in misura pari alla media del triennio precedente e nella riduzione dei trasferimenti erariali, quindi meno soldi e meno servizi per i cittadini. Nel caso in esame, la riparazione degli errori deve avvenire sin dal Bilancio 2015, attraverso la riduzione delle spese eseguite in contrasto con le sanzioni, che dovrebbero essere applicate in conseguenza dello sforamento del patto.

Una bel problema per la prossima amministrazione, in questo caso dovremmo capire quali programmi ciascun candidato “in pectore” dovrebbe presentare considerando che per almeno un triennio la borsa della spesa rimarrà chiusa, su quali promesse elettorali si baserà la prossima campagna elettorale ?    

Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 A Nicosia è arrivata la FABBRICA DEL SORRISO, animazioni PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!