Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 
Nicosia. LA VIA SACRA,  allestimento di presepi

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia Lo scarabocchio AFFITTA LA CARROZZA DEI DESIDERI per i tuoi eventi speciali Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

20/12/2014 - Nicosia. LA VIA SACRA, allestimento di presepi

Per questo Natale 2014, la “Pastorale del Turismo Tempo Libero e Sport” della Diocesi di Nicosia ha promosso  un evento denominato “LA VIA SACRA”, che ha offerto la possibilità di visitare presepi allestiti in quartieri caratteristici della città di Nicosia.

Presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, un “Gruppo Giovani” di recente costituzione si è cimentato nella realizzazione di un presepe tradizionale, allestito  nella sacrestia. La Responsabile e Capogruppo, la giovanissima  Arianna De Luca, si dice soddisfatta per la partecipazione ai lavori dei numerosi ragazzi coinvolti, di età compresa tra i 13 e i 18 anni. A sostenere il Gruppo  il parroco, padre Felice Calzetta.

Lo stesso “Gruppo Giovani” ha proposto una lotteria di beneficenza, che mette in palio premi variegati, da gioielli a ceste natalizie, da due pizze a una piega per donnaad un semplice calendario. Sono premi offerti da commercianti locali. L’estrazione avverrà il 6 gennaio presso la Chiesa S. Michele Arcangelo alle ore 19.30 ed i biglietti possono essere acquistati (sino ad eusarimento) in occasione della visita al presepe.

Presso la Chiesa di Sant’Agata, anche quest’anno, l’Associazione Padre Santo Castrogiovanni ha allestito un presepe “tradizionale ma non troppo”. I presepi di questa associazione sono rinomati per aver vinto numerosi premi ed ogni anno spiccano per originalità. Quest’anno tra gli edifici, realizzati come sempre artigianalmente dai ragazzi che fanno parte dell’associazione, sono state riprodotte in scala alcune chiese nicosiane, di cui si riescono ad apprezzare numerosi  e sorprendenti  particolari. Il presidente Giuseppe Mammano ci mostra con orgoglio la miniatura della Cattedrale di San Nicolò di  Nicosia, con tanto di fontana sulla piazza antistante, come pure la miniatura della chiesa di Sant’Agata e della Chiesa di Santa Croce.

Ai piedi della Basilica di Santa Maria Maggiore, un altro “Gruppo Giovani” ha allestito in una delle grotte lì presenti un proprio presepe tradizionale.  Anche in questo caso sono stati coinvolti numerosi ragazzi, che oltre che allestire il presepe, si alternano per poter consentire le visite,  sotto la super visione del parroco Nicola Ilardo.

Accanto ai presepi tradizionali, spiccano le mostre di  mini presepi artistici realizzati in lamina dal maestro d’arte Santino Barbera di Nicosia e dei mini presepi artigianali realizzati in legno dal maestro d’arte Antonio Calandra di Assoro .

Comunemente il "padre del presepio" viene considerato San Francesco d'Assisi , che nel Natale del 1223 allestì appunto  il primo presepio in un bosco, e quest’anno i Frati Minori Cappuccini di Nicosia hanno deciso di dedicare il tradizionale appuntamento annuale con il loro Presepe Vivente proprio ad una ricostruzione della vita di San Francesco. Originali ma forse ancor più suggestive del solito  saranno dunque le visite all’orto dei frati, in cui verrà presentata la manifestazione itinerante. L’ingresso è gratuito ma si entrerà in piccoli gruppi di visitatori introdotti da esperte guide. Come ogni anno,  si prevede una grande affluenza di pubblico, con autobus di fedeli provenienti dal circondario. Per questo si richiede una prenotazione telefonica chiamando il numero 345 0437820.

Maria Teresa La Via

Servizio e Montaggio di Maria Teresa La Via

La visita al Presepe allestito presso la Chiesa di S. Michele Arcangelo è aperta al pubblico :

  • dal 7 dicembre tutti i mercoledì dalle ore 18:00 alle 19:30;
  • tutte le domeniche dalle 19:00 alle 20:00;
  • Il venerdì 26 dalle ore 18:00 alle 19:30;
  • Il martedì 6 gennaio dalle ore 19:00 alle ore 21:00.

La visita al Presepe Tradizionale allestito presso la Chiesa di S. Agata è aperta al pubblico:

  • dal 13 dicembre al 6 gennaio dalle ore 18:30 alle ore 21:30.

La visita al Presepe Tradizionale allestito presso la Basilica di Santa Maria Maggiore è aperta al pubblico:

  • dal 16 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015 tutti i giorni dalle ore 20:00 alle ore 22:00 tranne lunedì.

La visita alle mostre dei Mini Presepi dei Maestri d’arte Barbera e Calandra è aperta al pubblico:

  • dal 25 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 21:00.

Il Presepe Vivente Itinerante si potrà visitare:

dal 27 al 30 dicembre dalle ore 18:00 alle ore 22:30, su ingresso gratuito, ma è necessaria una prenotazione telefonica al numero 345 0437820, perché si entrerà in piccoli gruppi.
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
 
Cliccare per ingrandire
Nicosia. LA VIA SACRA,  allestimento di presepi
 
Lotteria di beneficenza
Nicosia. LA VIA SACRA,  allestimento di presepi
 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 A Nicosia è arrivata la FABBRICA DEL SORRISO, animazioni PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!