Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 
Nicosia, si prospetta un nuovo buco di bilancio

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

13/12/2014 - Nicosia, si prospetta un nuovo buco di bilancio

Una nuova tegola per le casse comunali, l’8 settembre il consiglio comunale deliberò le aliquote IMU e TASI, per quest’ultima si decise l’azzeramento, di conseguenza per la prima casa i cittadini nicosiani non dovranno pagare nulla, per l’IMU fu decisa un’aliquota al 7 per 1000, contrariamente alla decisione della giunta che aveva proposto il 7,6 per 1000 ed alla decisione della commissione consiliare che in un primo momento aveva deciso di portarla al 6 per 1000.

Dopo diverse discussioni in aula si giunse alla decisione di azzerare la TASI e di portare l’IMU al 7x1000, pensando che questa tassa colpisse solo le seconde case.

Il legislatore ha chiarito che questa aliquota si applica a tutti gli immobili che non sono prime case, quindi capannoni, negozi, ville, appartamenti, terreni etc etc. allargando di fatto la base imponibile. Il mancato introito in un primo momento era stato quantificato in poco meno di 100mila euro, con la nuova interpretazione data alla norma la cifra sarà molto più alta rispetto all’introito previsto nel Bilancio di Previsione 2014, di recente approvazione.

Un bel problema se si considera che non è più possibile porvi rimedio, le aliquote di questa imposta si potevano modificare fino a poco prima dell’approvazione del previsionale 2014.

In queste ore gli uffici finanziari stanno calcolando il minor introito per capire a quanto ammonta il buco in bilancio.

Dopo il probabile sforamento del patto di stabilità dovuto ad un'eccessiva spesa corrente, questa è l’ennesima patata bollente che passerà all’esame del prossimo governo cittadino, far quadrare i conti nel comune di Nicosia non sarà certamente un’impresa semplice.   

Quello che ci si chiede è come mai nessun ufficio comunale preposto a questi controlli ha capito per tempo a cosa si andava incontro ? E come mai nessun consigliere comunale ha studiato la normativa prima di decidere di approvare o meno queste riduzioni di aliquote ? Ma soprattutto come mai solo in vista dell’imminente scadenza del 16 dicembre ci si accorge di questi problemi ?

I cittadini nicosiani gradirebbero delle risposte a queste domande che forse mai arriveranno.

Una soluzione potrebbe trovarsi nella prossima approvazione del Bilancio di Previsione 2015, magari approvandone uno di tipo tecnico all’inizio del nuovo anno che possa prevedere queste minori entrate, prospettiva che in questi giorni potrebbe essere vagliata dal consiglio comunale.

Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
 
 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 A Nicosia è arrivata la FABBRICA DEL SORRISO, animazioni PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!