Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 
Troina, il comune aderisce a ‘’I ART’’, il progetto internazionale sull’arte contemporanea

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

11/12/2014 - Troina, il comune aderisce a ‘’I ART’’, il progetto internazionale sull’arte contemporanea

Riceviamo e Pubblichiamo

Istituire un Centro Comunale Polivalente (CCP) per promuovere la cultura e l’arte troinese.
Con questo ambizioso obiettivo, l’amministrazione comunale ha deciso di aderire a “I ART”, il progetto sulle arti contemporanee che coinvolge una vasta rete di circa cento comuni siciliani, diverse università e numerose istituzioni culturali.

Scopo di I ART – il Polo Diffuso per le Identità e l’Arte Contemporanea in Sicilia -  e’ quello di incrementare lo sviluppo economico e culturale della Sicilia attraverso interventi finalizzati alla valorizzazione, comunicazione, promozione del patrimonio e delle attività culturali nel campo dell’arte e dell’architettura contemporanee, quale elemento di diffusione dell’identità siciliana.

Il progetto – ideato e diretto da “I WORD”, l’Associazione Mondiale per la Salvaguardia e la Valorizzazione delle Identità dell’Umanità – sarà finanziato con la Linea di Intervento 3.1.3.3. del PO FESR 2007/2013 e avrà Catania come Comune capo – fila.

“Abbiamo deciso di aderire a questo progetto – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia –, proseguendo nell’ottica già intrapresa dall’amministrazione di promozione e valorizzazione del nostro territorio. Siamo certi che i nostri beni culturali sono una potenzialità culturale e identificativa su cui puntare e investire”.

Una forma di partenariato dell’arte dunque, che - oltre cento comuni siciliani - coinvolge Commissioni Nazionali UNESCO, Ministeri della Cultura e altri Enti di Paesi dell'area Euromediterranea e prestigiose istituzioni che operano nell’arte contemporanea.

Gli appuntamenti previsti saranno scaglionati lungo tutto il 2015, ma raggiungeranno il loro apice in estate durante il “Festival I ART” che – attraverso danza, teatro, letteratura, musica, arti visive, video, cinema e architettura contemporanea - animerà l'estate siciliana.
I ART prevede inoltre l'istituzione di 23 Centri Culturali Polivalenti che diverranno spazi espositivi in rete e centri servizi dedicati all'arte contemporanea e ai suoi protagonisti.  
Sarà creata una rete dell'arte contemporanea siciliana e internazionale - “Rete I ART” - e verranno avviate attività di Laboratori  e di “Artist in Residence”, dedicate a 30 artisti selezionati da tutta l'area euromediterranea che verranno ospitati per un mese in Sicilia per vivere l'esperienza di "residenza d'artista" e reinterpretare con i linguaggi contemporanei dell'arte le identità territoriali e tradizionali.                                                
Le opere realizzate - "site specific" - resteranno patrimonio dei Comuni che li hanno ospitati.                                                                                                                                    
Tra le discipline ammesse: pittura, scultura, arti tattili e design, fotografia e arti audiovisive, musica e composizioni sonore.                                                                                              
I ART propone inoltre inediti e innovativi itinerari di viaggio in Sicilia. Un’ iniziativa che punta a differenziare e implementare l'offerta turistica tradizionale, coniugando arte e tradizione.

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Troina, il comune aderisce a ‘’I ART’’, il progetto internazionale sull’arte contemporanea
 


Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia
 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 A Nicosia è arrivata la FABBRICA DEL SORRISO, animazioni PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!