Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia Informazione su Nicosia e dintorni  
 
Nicosia, a rischio il patto di stabilità
dott. Giovanni Li Calzi dirigente dell'ufficio ragioneria del comune di Nicosia
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

04/12/2014 - Nicosia, a rischio il patto di stabilità

Il patto di stabilità interno è uno strumento per far partecipare tutte le amministrazioni pubbliche non-statali (comuni, province e regioni) agli obblighi di finanza pubblica che l'Italia deve rispettare in sede europea. nel trattato di Maastricht (Indebitamento netto della Pubblica Amministrazione/P.I.L. inferiore al 3% e rapporto Debito pubblico delle Pubbliche Amminitrazioni/ P.I.L. convergente verso il 60%).

L'indebitamento netto della Pubblica Amministrazione costituisce, quindi, il parametro principale da controllare, ai fini del rispetto dei criteri di convergenza e la causa di formazione dello stock di debito.

L'indebitamento netto è definito come il saldo fra entrate e spese finali, al netto delle operazioni finanziarie (riscossione e concessioni crediti, partecipazioni e conferimenti, anticipazioni), desunte dal conto economico della Pubblica Amministrazione, preparato dall'ISTAT.

Un obiettivo primario delle regole fiscali che costituiscono il Patto di stabilità interno è proprio il controllo dell'indebitamento netto degli enti territoriali (regioni ed enti locali).

Il Patto di Stabilità e Crescita ha fissato dunque i confini in termini di programmazione, risultati e azioni di risanamento all'interno dei quali i Paesi membri possono muoversi autonomamente.

Periodicamente gli uffici finanziari del comune verificano il rispetto dell’Obiettivo Programmatico del Patto di Stabilità attraverso l’utilizzo dei dati e delle registrazioni disponibili nei registri contabili dell’Ente, sia per quanto attiene gli accertamenti ed incassi per l’entrata e sia per quanto attiene agli impegni e pagamenti per la spesa.

Il 29 novembre subito dopo l’approvazione del Bilancio di Previsione 2014 si è proceduto con questa verifica periodica ed è stato rilevato uno scostamento negativo pari a 535mila euro rispetto all’obiettivo programmatico da rispettare.

Risultano ancora da definire alcuni iter istruttori che interessano sia l’entrata che la spesa di pertinenza degli uffici comunali.
Con una nota del primo dicembre, il II settore /ufficio finanziario ha fatto pervenire ai dirigenti comunali tutti gli accertamenti che si dovranno a breve concretizzare assegnando determinati obiettivi che evitino di sforare il Patto di Stabilità.

Se questo non dovesse avvenire le conseguenze per il comune di Nicosia consistono principalmente nell’impossibilità di contrarre mutui, nel divieto di assunzione di personale a qualsiasi titolo, nella riduzione delle spese correnti in misura pari alla media del triennio precedente e nella riduzione dei trasferimenti erariali. Nel caso in esame, la riparazione degli errori deve avvenire sin dal Bilancio 2015, attraverso la riduzione delle spese eseguite in contrasto con le sanzioni, che dovrebbero essere applicate in conseguenza dello sforamento del patto.

Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 


Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia
 

Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 A Nicosia è arrivata la FABBRICA DEL SORRISO, animazioni PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!