Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
Troina, instituito il consiglio comumale dei ragazzi

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

28/11/2014 - Troina, istituito il consiglio comunale dei ragazzi

Riceviamo e pubblichiamo

Un consesso civico costituito da 15 giovani consiglieri e 1 baby sindaco con funzioni propositive e consultive che interagisca con il consiglio comunale e la giunta sui temi e le problematiche che riguardano l’attività amministrativa dell’Ente e del mondo dei ragazzi.

Nasce con questo obiettivo l’istituzione del consiglio comunale dei ragazzi, il cui regolamento e’ stato approvato all’unanimità in aula da maggioranza e opposizione.

“Siamo convinti che l’avvicinamento dei ragazzi alle istituzioni pubbliche – ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione Melina Impellizzeri – possa contribuire al libero sviluppo della loro personalità e a dare un apporto costruttivo alla convivenza democratica e al progresso civile della società in cui vivono. Sensibilizzare i ragazzi nelle vita politica, significa educarli al senso civico”.

Il consiglio dei ragazzi sarà così costituito: 4 componenti delle classi IV della scuola primaria; 4 componenti delle classi V della scuola primaria; 4 componenti delle classi I della scuola secondaria di primo grado; 4 componenti delle classi II della scuola secondaria di primo grado.
Possono candidarsi a farne parte tutti gli alunni delle scuole ricadenti nel territorio comunale, che ne facciano richiesta scritta e vengano eletti quali rappresentanti.

Rientrano nelle competenze del consiglio comunale dei ragazzi le politiche scolastiche e ambientali, lo sport, il tempo libero, le attività ludico-ricreative e i rapporti con il mondo dell’associazionismo.

Entro il 30 novembre di ogni 2 anni, saranno indette le elezioni per eleggere il Consiglio in tutte le scuole dell’obbligo del Comune.

Sarà istituito un seggio elettorale per ogni plesso e l’amministrazione provvederà a fornire schede, moduli e stampati.

A dicembre, su convocazione del sindaco, i consiglieri eletti si riuniranno nel palazzo municipale per eleggere il baby sindaco.

Sarà eleggibile sindaco uno dei 16 consiglieri eletti. Il secondo eletto assumerà la carica di vice sindaco.

Il baby sindaco avrà il compito di affiancare il sindaco nella programmazione delle iniziative rivolte ai giovanissimi e indosserà una fascia tricolore nelle cerimonie ufficiali nelle quali sarà invitato a presenziare.

Il consiglio durerà in carica due anni e svolgerà le proprie funzioni nell’aula consiliare del Comune.

Nel corso di ogni anno scolastico dovranno tenersi almeno due consigli comunali.

I ragazzi - durante l’espletamento del loro mandato - saranno coadiuvati dal sindaco, dal presidente del consiglio o da un loro delegato, cui potranno fare istanza d’inserire un preciso argomento al’ordine del giorno del consiglio comunale.

Le decisioni prese saranno sottoposte all’amministrazione che, entro 30 giorni, dovrà formulare una risposta scritta relativamente all’istanza espressa e illustrare le relative soluzioni che intendono adottare.

 

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!