Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
Leonforte, stop al femminicidio, la parola alla psicologa Irene Campagna, vicepresidente dell'Agape

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

26/11/2014 - Leonforte, stop al femminicidio, la parola alla psicologa Irene Campagna, vicepresidente dell'Agape

INIZIAMO CON UNA DESCRIZIONE GENERALE DELL’AGAPE ATTRAVERSO LE PAROLE DELLA VICEPRESIDENTE.
“La nostra associazione è nata nell’ottobre del 2010 e poco meno di un anno dopo, esattamente nell’agosto del 2011, contava già undici interventi su casi di violenza. Questo triste risultato ci ha dato la possibilità di capire che stavamo percorrendo la strada giusta fornendo un concreto supporto alla comunità. La sede dell’associazione si trova in zona “San Francesco” a Leonforte, in un territorio per un certo verso parrocchiale e questa decisione nasce dal desiderio di mantenere una sorta di basso profilo per dare la possibilità a chi decide di rivolgersi a noi di trovarsi in un contesto inserito in altre realtà. L’associazione è costituita da vari professionisti dei settori più disparati facenti parte del ciclo vitale della famiglia. Le nostre prestazioni sono del tutto gratuite: proponiamo uno sportello fisso il mercoledì pomeriggio con la presenza di psicologi e assistenti sociali e la metodologia di organizzazione e gestione degli appuntamenti è quella del classico consultorio per cui non occorre nessun genere di prenotazione. Negli anni passati abbiamo anche collaborato col Comune di Leonforte e con la regione Sicilia proponendo diversi progetti. Il termine AGAPE è un acronimo costituito dalle iniziali dei termini che rappresentano il cuore delle nostre attività: la A iniziale sta per ascolto inteso nell’accezione più globale e totalizzante; la G per guida e in tal senso il riferimento è a quei professionisti quali ad esempio avvocati o geometri che offrono gratuitamente le proprie consulenze; la seconda A sta per accoglienza rivolta non soltanto ai cittadini italiani; la P per prevenzione e in questo caso il riferimento è all’ambiente scolastico: il luogo fertile per eccellenza sul quale intervenire per prevenire e infine la E sta per educazione in rifermento ad una specifica metodologia utilizzata ed all’approccio personalizzato. I nostri capisaldi sono: intervento, prevenzione e intervento per contrasto come nel caso dell’evento contro il femminicidio”.

QUAL E’ STATA LA SUA PRIMA REAZIONE IN SEGUITO ALLA PRESENTAZIONE DI QUESTO EVENTO?
“Molto positiva. Mi ha particolarmente colpita l’attuazione del passaggio dalla teoria all’azione: quasi un monito “se vuoi partecipare, vieni e fai”. A mio parere, nella nostra cultura, si è assistito al passaggio dal paradigma della colpa, a quello delle attività svolte in rete collaborando con tutte le altre associazioni territoriali. Indubbiamente, questa è stata da sempre la filosofia della nostra associazione”.

LEI HA ACCOMPAGNATO LA DOTTORESSA PIRRONITTO IN MOLTI INCONTRI NELLE SCUOLE. QUALE E’ STATA LA SUA IMPRESSIONE IN MERITO AL COINVOLGIMENTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI?
“Ho notato un particolare interesse da parte di entrambi e il dato da sottolineare, a mio parere, è il coinvolgimento dei ragazzi. Spesso, in quanto appartenenti al genere maschile, vengono indicati e catalogati come responsabili diventando, quindi, le vittime indirette degli eventi contro il femminicidio. Credo sia importante non generalizzare e ribadire l’esemplarità di casi come questo in cui anche i ragazzi dimostrano una spiccata sensibilità al tema”.

CHE VALORE CREDE POSSA AVERE UN TALE EVENTO IN TERMINI EDUCATIVI?
“Un valore enorme come esempio di cosa si può fare e dei risultati che si possono raggiungere unendo le forze. Da psicologa, mi piace pensare a questo evento come alla personificazione e concreta realizzazione del paradigma del fare e del fare in rete”.

Francesca Tremoglie

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
Leonforte, stop al femminicidio, la parola alla psicologa Irene Campagna, vicepresidente dell'Agape
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!