Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
Leonforte, Lotta contro il femminicidio. La parola ai sacerdoti

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

25/11/2014 - Leonforte, Lotta contro il femminicidio. La parola ai sacerdoti

QUAL E’ STATA LA SUA PRIMA REAZIONE IN SEGUITO ALLA PRESENTAZIONE DI QUESTO EVENTO ORGANIZZATO DALL’ANPE?
Padre Filippo Rubulotta: “Per indicare e descrivere la mia prima reazione utilizzerei questa espressione specifica: “meraviglia della scommessa” in riferimento al fatto che il nostro ambiente non conosce interventi di questo tipo. Spesso i cosiddetti interventi sociali risultano e appaiono limitati e il femminicidio è ormai diventato una vera e propria emergenza sociale che necessita di una esigenza di fede in riferimento al tema della non violenza”.

Padre Carmelo Giunta: “La mia reazione in seguito alla presentazione di questo evento organizzato dalla dottoressa Francesca Pirronitto dell’ANPE, è stata indubbiamente positiva soprattutto in riferimento al fatto che nei nostri piccoli paesi una piaga del genere può spesso passare sotto silenzio”.

COME HA CERCATO DI COINVOLGERE I SUOI FEDELI?
Padre Filippo Rubulotta: “Ho cercato di coinvolgere tutti i miei fedeli con particolare attenzione ai ragazzi che frequentano il catechismo. Ritengo fondamentale e imprescindibile la figura del catechista che trascina e orienta l’attività della parrocchia”.

Padre Carmelo Giunta: “ Ho concentrato la mia attenzione sui ragazzi che frequentano il catechismo cercando di compiere un’opera di sensibilizzazione al tema utilizzando, naturalmente, un linguaggio consono all’età e provando a coinvolgere anche i genitori”.

HA PERCEPITO INTERESSE E DESIDERIO DI PROPORRE PROGETTI ORIGINALI PER LA SENSIBILIZZAZIONE AL TEMA DA PARTE DEI RAGAZZI CHE FREQUENTANO LA CHIESA?
Padre Filippo Rubulotta: “ In generale, posso riferirmi a proposte di progetti a forte impatto sociale riferiti alla necessità di difendere, tutelare e promuovere la famiglia. Purtroppo quest’ultima subisce, spesso, molte angherie e sorprusi. Pertanto, risultano di fondamentale importanza delle attività specifiche che mirano ad intervenire sulla devianza di quei giovani lasciati a se stessi, senza prospettive, senza futuro”.

Padre Carmelo Giunta: “ Non molto, in realtà. Sembra quasi che i giovani vivano e affrontino il problema in maniera del tutto distaccata”.

CHE VALORE CREDE POSSA AVERE UN TALE EVENTO IN TERMINI EDUCATIVI?
Padre Filippo Rubulotta: “ Innanzi tutto, credo possa concretamente smuovere le coscienze. Non si tratta di un problema che riguarda e interessa soltanto le grandi realtà metropolitane ma riguarda ognuno di noi. Non mi riferisco soltanto alla necessità di mobilitare alla difesa delle donne ma a quella dell’intera civiltà e alla diffusione del principio imprescindibile della non-violenza”.

Padre Carmelo Giunta: “Credo che il valore educativo sia veramente molto forte. Bisogna acquisire consapevolezza del fatto che tale problema è vicino a noi e, purtroppo, presente anche in alcune delle nostre famiglie”.

Francesca Tremoglie

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
Leonforte, Lotta contro il femminicidio. La parola ai sacerdoti
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!