Avviati i lavori per la realizzazione di un impianto di videosorveglianza nel centro abitato.
Il progetto “Troina città sicura”, prevede la collocazione di 14 telecamere all’interno del perimetro urbano del paese, dislocate nelle strade di accesso, nelle vie principali del paese e nella zona artigianale “"Libero Grassi”.
“La realizzazione di un moderno ed efficiente sistema di videosorveglianza da tempo atteso dai cittadini e dagli operatori economici locali – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia - consentirà di aumentare notevolmente il livello di sicurezza all’interno del centro abitato. Attraverso questo nuovo impianto, che fungerà anche da deterrente contro chi intende delinquere, daremo un notevole contributo all’attività investigativa delle forze dell’ordine che potranno così monitorare più facilmente spostamenti sospetti e fatti criminosi. E’ intenzione dell’amministrazione allocare altre telecamere nei punti strategici del paese, anche per reprimere e monitorare atti di vandalismo e inciviltà”.
I lavori per l’installazione dell’impianto, finanziati nel 2013 dal Ministero dell’Interno nell’ambito del PON Sicurezza, ammontano a circa 160 mila euro.
Le immagini registrate attraverso la rete wireless, giungeranno presso una centrale di controllo che verrà ubicata nel palazzo municipale per essere monitorata dalla Polizia Municipale.
L’Amministrazione intende inoltre siglare una convenzione con le forze dell’ordine che operano nel territorio, al fine di consentire l’accesso alla banca dati dell’impianto.
|