Dal 15 al 23 novembre, il Vescovo di Nicosia, S.E. Mons. Salvatore Muratore, ha effettuato una Visita Pastorale nel Comune di Gagliano Castelferrato. Sua Eccellenza, oltre ai temi pastorali ed alla visita agli ammalati ha, inoltre, affrontato diversi temi scottanti per il tessuto sociale Gaglianese, Nicosiano e di tutta la provincia di Enna, facendo visita a ditte, scuole, circoli e fondazioni, al locale comando dei Carabinieri ed al Palazzo di città dove è stato accolto dal Sindaco di Gagliano, Salvatore Zappulla, e da tutta la sua giunta. Nel corso della settimana il vescovo ha affrontato tematiche attuali quali la disoccupazione, problematiche giovanili quali alcool e droga, e non sono mancati interventi sullo stato di abbandono della viabilità locale,
relativamente alla quale tematica recentemente è avvenuto uno scambio di lettere col prefetto di Enna, dott. Fernando Guida.
S.E. ha dunque sottolineato il totale stato di abbandono dei collegamenti stradale in tutta la provincia di Enna, ostacolo a “qualsiasi decollo sociale, economico e turistico.”
Proprio in questi giorni, il presule, che aveva sottolineato lo stato pietoso delle strade di collegamento tra Nicosia ed i paesi limitrofi, è purtroppo rimasto coinvolto in un incidente stradale, per fortuna non riportando ferite gravi.
Maria Teresa La Via
Riprese di Lorenzo Macchio Servizio e Montaggio di Maria Teresa La Via |