Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Nicosia, approvato il Bilancio di previsione 2014

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

21/11/2014 - Nicosia, approvato il Bilancio di previsione 2014

Il comune di Nicosia da ieri sera ha il suo strumento di programmazione economico finanziaria, nella tarda serata del 20 novembreil consiglio comunale con 13 voti favorevoli (Bonfiglio, Bruno, Consentino, Castello, Di Costa, Farinella, Lizzo, Lodico, Mancuso, Mancuso Fuoco, Pidone, Vega) e due astenuti (Giacobbe e La Giglia) ha approvato il Bilancio di Previsione 2014.

La discussione si è aperta con l’annuncio da parte della presidente Di Costa che nel primo pomeriggio la giunta aveva approvato il piano triennale per la stabilizzazione dei precari, ultimo atto propedeutico, a questo punto si è cominciato ad analizzare i pochi emendamenti al bilancio che prevedevano cifre per la mensa scolastica, il trasporto alunni, la messa in sicurezza delle scuole di Villadoro e San Giacomo, tutti gli emendamenti hanno ricevuto il parere positivo contabile e quello tecnico da parte dei dirigenti dei diversi settori, l’approvazione è stata unanime.

Sulla votazione complessiva del bilancio ancora una volta il dott. Li Calzi, dirigente dell’ufficio ragioneria del comune, ha voluto leggere una sua relazione conclusasi con il parere favorevole.

Il voto finale non ha avuto sorprese sostanziali se non l’astensione dei due consiglieri di Forza Italia.

Il passo successivo sarà l’approvazione delle variazioni di bilancio con le scritture di assestamento, presumibilmente il 28 novembre, poi verrà calendarizzata la mozione di sfiducia al sindaco Malfitano, la data per la discussione in aula è prevista tra il 5 ed il 9 dicembre. 

Si conclude una vicenda che ha tenuto banco per diversi mesi, da settembre, con l’approvazione di alcuni atti propedeutici al bilancio, l’azzeramento della TASI, la mancata approvazione entro i termini della TARI, con scontri tra amministrazione e consiglio ormai arrivati ai ferri corti.

C’è da chiedersi a cosa possa servire un bilancio di previsione approvato a fine novembre, considerando che dovrebbe essere uno strumento per la programmazione di inizio anno di tutte le spese e delle entrate, si tratta invece più di un consuntivo che di una previsione programmatica, considerato che si è praticamente amministrato per 11 mesi su 12 operando in dodicesimi, ovvero senza poter programmare nulla per la città, ma questo è un aspetto comune alla maggior parte delle municipalità italiane.

Tra 40 giorni si tornerà nuovamente con gli stessi strumenti amministrativi, unica effimera consolazione non si è ripetuto lo stesso clichè dello scorso anno quando il bilancio di previsione fu approvato il 24 dicembre 2013, appena 7 giorni di programmazione per poi ritornare in dodicesimi.

Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco



 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!