Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Leonforte, Stop al femminicidio. La parola ai dirigenti scolastici

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

18/11/2014 - Leonforte, Stop al femminicidio. La parola ai dirigenti scolastici

QUAL E’ STATA LA SUA PRIMA REAZIONE IN SEGUITO ALLA PRESENTAZIONE DI QUESTO EVENTO?


Preside Lentini (Scuola secondaria di primo grado G. Verga/D. Alighieri): “ Sono rimasto colpito in maniera fortemente positiva perché credo che si debba parlare di queste problematiche. La nostra cultura, purtroppo, ci porta spesso a giustificare determinate situazioni come se l’uomo, nei confronti ed a discapito della donna, potesse permettersi tutto. Nell’ambito della scuola cerco di portare avanti un concetto fondamentale: quello del rispetto della persona umana in qualunque situazione possa trovarsi.”

Collaboratrice vicaria Pollaccia ( Scuola elementare Branciforti, secondo circolo): “La mia prima reazione è stata fortemente positiva. Nel rispetto della specificità dell’età dei nostri alunni della scuola elementare abbiamo sempre cercato di portare avanti il discorso dell’educazione all’affettività e della differenza di genere in maniera trasversale.”

Preside Porrelle (Scuola secondaria di secondo grado E. Medi/ N. Vaccalluzzo: “Indubbiamente la mia prima reazione è stata del tutto positiva. Credo che sia fondamentale abituare i docenti ed educare i ragazzi a considerare l’unicità un valore considerando presupposti imprescindibili il rispetto, la tolleranza e la convivenza civile per conoscere l’altro e apprezzarlo.”

COME HA CERCATO DI COINVOLGERE I SUOI STUDENTI?


Preside Lentini: “Ho cercato di affrontare la tematica e parlare dell’evento del 29 all’interno delle terze classi consapevole del fatto che, purtroppo, quasi quotidianamente i telegiornali riportano casi di cronaca inerenti il femminicidio. Tali classi sono state direttamente coinvolte in questo processo di formazione e crescita. In tale fascia di età, a volte, noto una maggiore maturità e attenzione alla tematica da parte delle ragazze.”

Collaboratrice vicaria Pollaccia: “La parola d’ordine all’interno della scuola elementare non può che essere quella di semplicità. Cerchiamo di educare i nostri bambini al rispetto delle regole, della semplicità e della convivialità delle differenze. Inoltre, considero fondamentale ed imprescindibile il connubio scuola/famiglia in tal senso.”

Preside Porrello: “Naturalmente il dirigente scolastico non può e, a mio parere, non deve intervenire sulla programmazione delle attività dei docenti. Pertanto, in tal senso, il mio compito è stato quello di fornire ai miei studenti gli strumenti giusti in termini di rispetto delle regole, convivenza civile e tolleranza per dar loro la possibilità di decidere se e in che modo essere coinvolti.”

HA PERCEPITO INTERESSE E DESIDERIO DI PROPORRE PROGETTI ORIGINALI PER LA SENSIBILIZZAZIONE AL TEMA DA PARTE DEI RAGAZZI?


Preside Lentini: “In questi termini, tale problematica non è fortemente presente all’interno della scuola. Tuttavia, a carattere generale, l’attività viene portata avanti in riferimento al concetto generale di rispetto della persona umana.”

Collaboratrice vicaria Pollaccia: “Naturalmente, trattandosi di bambini, abbiamo cercato di coinvolgerli e proporre dei progetti nuovi ed originali all’insegna della semplicità e del rispetto reciproco.”

Preside Porrello: “Ho percepito grande interesse da parte di alcuni ragazzi e di alcune classi che hanno deciso di partecipare attivamente presentando lavori originali legati al tema.”

CHE VALORE CREDE POSSA AVERE UN TALE EVENTO IN TERMINI EDUCATIVI?


Preside Lentini: “Il valore, senza alcun dubbio, è altamente educativo. Sono dell’avviso che di alcune tematiche occorra sempre e comunque parlare per dare la possibilità alle nostre coscienze di prendere atto.”

Collaboratrice vicaria Pollaccia: “ E’ innegabile l’alto valore educativo, formativo e informativo del progetto. La nostra scuola e il nostro dirigente scolastico Angelo Di Dio affronteranno il tema non in maniera diretta bensì indiretta attraverso specifiche forme educative.”

Preside Porrello: “Il valore educativo del progetto è evidente. Mi auguro che, anche in futuro, altre attività affini abbiano la capacità di coinvolgere i nostri ragazzi avvicinandoli agli aspetti “sani” della nostra società.”

Francesca Tremoglie

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco


Leonforte, Stop al femminicidio. La parola ai dirigenti scolastici
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!