Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Nicosia, l’approvazione del bilancio rinviata al 19 novembre

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

12/11/2014 - Nicosia, l’approvazione del bilancio rinviata al 19 novembre

Era uno dei punti all’ordine del giorno più attesi del consiglio comunale dell'11 novembre, l’approvazione del bilancio di previsione 2014 che di fatto avebbe sbloccato alcuni dei servizi rimasti in sospeso, trasporto alunni e mensa scolastica su tutti. In realtà fin dalle prime battute si era capito che non si sarebbe approvato nulla.

In una nota del collegio dei revisori dei conti inviata alla presidente del consiglio comunale, al sindaco ed alla segretaria comunale, si mette in evidenza che la mancata approvazione della TARI entro il 30 settembre 2014 e la successiva approvazione del costo del servizio con la delibera consiliare 86/2014 non permette al collegio di esprimere un parere sul bilancio di previsione 2014, in pratica secondo i revisori contabili la delibera fu adottata con un parere condizionato da parte del dirigente, subordinato all’emanazione, da parte del governo nazionale, di una norma che sanasse la situazione che si era creata con la mancata approvazione delle tariffe TARI, la delibera 86/2014 non è idonea a legittimare le previsioni d’entrata contenute nel bilancio e quindi il collegio non può esprimere alcun parere in quanto il documento di programmazione deve essere necessariamente integrato.

Il parere del collegio dei revisori dei conti negativo o positivo è un atto necessario che accompagna il bilancio, senza di esso l’approvazione del documento di programmazione finanziaria è nullo.
Sul punto in aula è intervenuto prima il presidente del collegio dei revisori dott. Andrea Maggio che sostanzialmente ha confermato quanto scritto nella nota e successivamente il dirigente dell’ufficio di ragioneria del comune dott. Giovanni Li Calzi illustrando l’iter che ha portato ai pareri positivi del suo ufficio sul documento contabile, contestando successivamente le affermazioni del presidente Maggio ritenendo che era possibile formare un parere sui documenti già esistenti, ovvero la delibera di giunta 196/2014 che approva il bilancio e la successiva delibera consiliare 86/2014 che approvando il costo del servizio di smaltimento rifiuti di fatto lo riequilibrava.

Il consiglio comunale ha approvato la richiesta di rinviare il punto sulla discussione e l’approvazione del bilancio di previsione 2014 per mercoledì 19 novembre, in questo lasso di tempo il collegio dei revisori formato dai commercialisti, Maggio, Burrafato e Polizzi dovrà esprimere un parere che quasi sicuramente sarà negativo, questo però non sarà ostativo all’approvazione finale in aula. Quasi certamente poco prima il consiglio procederà al ritiro della delibera che approvò il costo del servizio di smaltimento rifiuti, per adottarne un’altra che invece approvi le tariffe TARI se pur in ritardo rispetto alla scadenza.

Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco


Nicosia, l’approvazione del bilancio rinviata al 19 novembre

 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!