Il presidente del consiglio comunale di Agira Luigi Manno ha recentemente inviato una nota al consorzio ato 5 di Enna e per conoscenza alla società Acqua Enna per richiedere alcuni documenti volti ad accertare il funzionamento del depuratore comunale.
Nella nota il presidente prende atto di quanto discusso dal consiglio comunale nella seduta dell’ 11.06.2014 .
Dopo il dibattito consiliare era stato il presidente a stilare un ordine del giorno approvato dal consiglio con il quale si richiedeva all’ amministrazione di richiedere la documentazione che attestasse il buon funzionamento dell’ impianto.
Per l’amministrazione comunale è intervenuto l’ assessore all’ ambiente e vice sindaco Francesco Milazzotto il quale ha evidenziato il dopo alcuni colloqui telefonici con i responsabili dell’ impianto sito in contrada Capo d’ Oro il buon funzionamento del depuratore comunale.
La tesi dell’ assessore all’ ambiente è stata però smentita dai numerosi interventi dei consiglieri comunali che hanno richiesto la documentazione che attesti il funzionamento dell’ impianto
Nella nota inviata nei giorni scorsi dal presidente Manno si prende atto dell’ importanza del funzionamento del depuratore comunale al fine di tutelare il diritto alla salute dei cittadini e alla salvaguardia dell’ ambiente.
Manno rileva anche di recenti iniziative da parte dei cittadini, i quali attraverso una petizione popolare hanno richiesto informazioni e chiarimenti in merito al funzionamento del depuratore comunale.
“A tutt’ oggi – ha dichiarato il presidente Luigi Manno - nonostante diversi solleciti verbali e scritti sollecito, non mi è pervenuta nessuna comunicazione in merito agli adempimenti richiesti dal consiglio comunale da parte dell’ amministrazione pertanto nel riconoscere la problematica di particolare interesse per la collettività ho deciso di scrivere personalmente all’ Ato idrico per richiedere il rilascio della documentazione che attesti il funzionamento dell’ impianto, credo che sia doveroso – ha concluso Manno - evidenziare interesse e impegno sulla questione ma anche rispetto nei confronti dei numerosi cittadini che hanno firmato la petizione.”
Il presidente nell’ espletamento delle proprie funzioni ha nello specifico richiesto la relazione tecnica sul funzionamento del depuratore comunale dall’ 1-1-2011 (come da verbale di consegna), le fatture Enel relative al consumo energetico, le bolle relative al corretto smaltimento dei fanghi, l’ autorizzazione sulla regolarità sanitaria di competenza dell’ Asp di Enna e gli atti relativi ai controlli ambientali effettuati dall’ ARPA.
|