Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Troina, Il comune aderisce alla quinta area sperimentale del Simeto

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

06/11/2014 - Troina, Il comune aderisce alla quinta area sperimentale del Simeto

Riceviamo e Pubblichiamo

Approvata, dal consiglio comunale, la sottoscrizione dell’accordo e del protocollo d’intesa al “Patto per il fiume Simeto”.

Dopo l’esclusione da parte della Regione Siciliana nelle 4 aree interne su cui investire i fondi europei per promuovere lo sviluppo dei territori dell’entroterra, il Comune ha deciso di aderire alla quinta area sperimentale del Simeto.

La nuova programmazione 2014/2020 e la legge di stabilità del 2013 – già avviata dal Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca durante il Governo Monti – prevede infatti una serie di misure volte alla salvaguardia e alla promozione di quelle comunità interne dell’Isola che si trovano in declino a causa della crisi economica, degli stili di vita e dello spopolamento.

Il Ministero e il Dipartimento della Programmazione della Regione Siciliana, hanno individuato 4 aree da candidare alla Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI): Calatino, Madonie, Nebrodi e Terre Sicane.

“E’ paradossale – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia – essere stati esclusi dall’area dei Nebrodi, nonostante la nostra collocazione geografica sia di gran lunga più idonea rispetto a quella di molti altri Comuni annessi. Abbiamo deciso di aderire all’area sperimentale del Simeto non solo per la nostra appartenenza al bacino idrografico del fiume, ma anche e soprattutto per cercare di contribuire a un progetto di sviluppo che non guardi solo alla montagna, ma anche al versante sud-est e a quello del territorio catanese”.

Il Dipartimento per le Politiche di Sviluppo (DPS) ha infatti selezionato una quinta area sperimentale da inserire nelle aree interne – quella del “Simeto-Etna”  -  in cui confluiscono i progetti e le iniziative volte in particolare alla tutela e alla difesa dell’ambiente, promosse dalla società civile e dall’associazionismo.

Troina aderisce dunque al “Patto per il fiume Simeto”, siglato nell’aprile del 2012 dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Catania, i comuni di Paternò, Adrano, Biancavilla, Centuripe, Belpasso, Motta Sant’Anastasia, Ragalna, Santa Maria di Licodia, “Associazione Vivisimeto” e diverse altre associazioni.

“Quella del Simeto – ha spiegato il primo cittadino – e’ un’area in cui verranno sperimentate misure riguardanti la sanità, l’istruzione, il turismo e le infrastrutture. Ci auguriamo che il nostro territorio possa beneficiare d’interventi infrastrutturali significativi, a cominciare da quelli per la viabilità stradale, dal momento che reputo che ogni ipotesi di sviluppo passi innanzitutto dall’ammodernamento viario. Contribuiremo nella fase di elaborazione di idee e progetti che rappresentino le esigenze del nostro territorio e ci auguriamo che questa iniziativa di programmazione strategica che parte del basso si riveli proficua e fonte di sviluppo”.

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco


Troina, Il comune aderisce alla quinta area sperimentale del Simeto
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!