Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Nicosia, le celebrazioni del 4 novembre

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

04/11/2014 - Nicosia, le celebrazioni del 4 novembre

Come da tradizione si è celebrato a Nicosia il 4 novembre, la festa delle Forze Armate e dell’unità d’Italia in ricordo dei tanti caduti di tutte le guerre.

Una messa è stata celebrata in cattedrale alla presenza di autorità civili e militari, associazioni di volontariato e di ex militari e scuole di ogni ordine e grado.

Lungo le vie del centro cittadino, dopo la messa, un corteo accompagnato dalla banda cittadina, diretta dal maestro Giuseppe Tamburello, ha condotto le autorità nella deposizione delle corone di fiori presso i luoghi simbolo di Nicosia.

La prima tappa a Santa Maria di Gesù dove si erge il monumento ai caduti, in questo luogo è stata depositata la prima corona di fiori, è stato suonato l’inno nazionale ed il “Silenzio fuori ordinanza”.

La seconda tappa presso la villa comunale in via Umberto intitolata alla vittima di mafia Antonino Burrafato, agente della polizia penitenziaria caduto sotto i colpi dei killer di Cosa Nostra.

L’ex ospedale di Nicosia, in piazza San Francesco, è la tappa successiva nella quale viene posta una corona di fiori sulla lapide che ricorda le crocerossine Costanza Bruno e Maria Cirino, morte nel luglio 1943 dopo un mitragliamento alleato, mentre svolgevano la loro opera di volontariato all’interno dell’ospedale.

Quest’anno è stata aggiunto un nuovo percorso, una corona è stata deposta presso la lapide presente nel convento della canossiane che ricorda la morte di Mita Trovato, una donna nicosiana uccisa da un tedesco in fuga nel luglio del 1943.

La cerimonia si è conclusa davanti al palazzo municipale deponendo due corone di fiori ai lati di una lapide che ringrazia i caduti della prima guerra mondiale per il loro sacrificio.

Sergio Leonardi



Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco


Nicosia, le celebrazioni del 4 novembre
 
Nicosia, le celebrazioni del 4 novembre
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!