Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Leonforte, grande partecipazione e numerose proposte al dibattito su La nuova scuola

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

29/10/2014 - Leonforte, grande partecipazione e numerose proposte al dibattito su "La nuova scuola"

Si è svolta ieri pomeriggio alle 16:00, presso la Mediateca della Villa Bonsignore di Leonforte, la conferenza dibattito su “la buona scuola” fortemente voluta dai membri dell’associazione politico-culturale Big Bang alla presenza della professoressa Mila Spicola, vice segretario regionale e referente scuola per il PD Sicilia.

Inserito all’interno di un progetto nazionale proposto dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, questo incontro/confronto è nato con l’obiettivo di interrogare “sulla buona scuola” coloro che vivono e operano “nella scuola”. Lo scopo è quello di ascoltare concretamente le necessità e le proposte di chi, quotidianamente a contatto con la realtà scolastica, sarà il fruitore diretto degli interventi e delle novità che verranno apportate attraverso le successive riforme.

Obiettivo del governo è quello di fare in modo che chiunque possa esprimere le proprie perplessità e presentare delle possibili soluzioni che, raccolte in un apposito documento e pubblicate sul sito ufficiale, verranno minuziosamente attenzionate.

Anche Leonforte ha deciso di non mancare a questo appuntamento partecipando attivamente e con numerosi interventi al confronto/dibattito. Hanno espresso il loro parere vari rappresentanti della realtà scolastica e politica locale.

Diversi sono stati i temi affrontati e diverse le soluzioni proposte: si è discusso del problema dei fondi e di un reale investimento a favore della ricerca e dell’istruzione in Italia; della necessità di una sprovincializzazione della scuola e di una riprofessionalizzazione dell’attività dei docenti; dell’importanza del considerare la scuola un unicum e un sistema all’interno del quale far confluire diverse risorse; delle questioni sindacali; dell’imprescindibile legame scuola-famiglia e dell’esigenza di porre l’alunno al centro d’interesse; della necessità di garantire l’alternanza scuola/lavoro e combattere una gravissima piaga sociale siciliana come quella della dispersione scolastica attraverso specifici interventi e la proposta di realizzazione di un servizio strutturale di psicologia scolastica.

Un verbale del dibattito, riportante per iscritto i vari interventi e le possibili soluzioni realistiche, verrà redatto, pubblicato sul sito dell’iniziativa e consegnato alla professoressa Spicola che si impegnerà personalmente e attivamente affinchè venga attenzionato da chi di dovere e possa diventare reale strumento di partecipazione popolare alle scelte governative su un tema fondamentale per l’attività politica italiana.

Francesca Tremoglie



Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Leonforte, grande partecipazione e numerose proposte al dibattito su La nuova scuola
 
Leonforte, grande partecipazione e numerose proposte al dibattito su La nuova scuola
 
Leonforte, grande partecipazione e numerose proposte al dibattito su La nuova scuola
 
Leonforte, grande partecipazione e numerose proposte al dibattito su La nuova scuola
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!