Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Nicosia, Amoruso: 'La mancata approvazione delle tariffe TARI nei termini previsti dalla legge'

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

27/10/2014 - Nicosia, Amoruso: "La mancata approvazione delle tariffe TARI nei termini previsti dalla legge

La mancata approvazione della TARI è al centro del dibatito politico nicosiano da quasi un mese, il vice sindaco e consigliere comunel a dell'UDC Carmelo Amoruso ha voluto ribadire il suo pensiero in merito a questa vicenda.

riceviamo e pubblichiamo

Con la presente voglio ricordare, ancora una volta, che nell’anno in corso non siamo in presenza di un tributo consolidato, per il quale se non si approvano le nuove tariffe valgono quelle dell’anno precedente, qui siamo in presenza di un nuovo tributo e quindi se non si sono approvate le relative tariffe entro il 30 settembre c.a. in Consiglio Comunale, quali saranno le conseguenze.? Chi si è intestato il potenziale danno che deriva dalla mancata approvazione e relativa applicazione delle tariffe..? Ci sarà un provvedimento legislativo che salverà gli inadempienti o gli stessi saranno chiamati a rispondere di quanto sta accadendo...???

Devo ribadire, che diventa facile per il sottoscritto declinare ogni responsabilità, cosa che faccio con la presente, visto che sono uno dei Consiglieri Comunali presenti in aula la sera del  30 settembre, quando altri hanno deciso di far mancare il numero legale, gesto che, definisco di “ordinaria follia politica”. Per meglio chiarire ai nostri cittadini la problematica di quanto accaduto, tengo a precisare che   “gli Enti locali sono tenuti a deliberare le tariffe e le aliquote relative ai tributi, di loro esclusiva competenza, entro e non oltre la data fissata dalle norme statali, quale scadenza ultima per la deliberazione del bilancio di previsione”.

Detto ciò è chiaro che se il Consiglio Comunale intende effettivamente procedere all’approvazione, con propria Delibera, delle tariffe  TARI anno 2014, ad oggi, senza un nuovo intervento legislativo da parte del Governo nazionale, compie un atto illegittimo considerato, per quanto sopra,  perentorio il termine ultimo fissato dalla normativa vigente. Per cui, questo estremo tentativo di approvazione tardiva delle tariffe TARI da parte del Consiglio Comunale, di certo non sarebbe minimamente sufficiente a sanare l’illegittimità dell’atto stesso.

A questo punto, il tentativo di qualche “esperto illusionista di finanza creativa“ che cerca di convincere, a tempo scaduto, con ogni “pseuda dottrina”, i colleghi consiglieri, ad  approvare le tariffe TARI 2014, sarebbe l’ulteriore ed enorme “errore madornale ed irresponsabile” che pregiudicherebbe ancor più  negativamente quanto è stato già fatto.

Tutto ciò non significa che non si debba cercare, percorrere o perseguire ogni altra possibile  soluzione amministrativa, così come questa Amministrazione ha cercato in tutti i modi possibili di fare o quanto meno suggerire ai Consiglieri, altresì, si confida nell’imminente provvedimento del Governo che possa coprire l’attuale vuoto legislativo per il buon esito di questa vicenda.

Carmelo AMORUSO - Consigliere Comunale UDC

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 

Nicosia, Amoruso: 'La mancata approvazione delle tariffe TARI nei termini previsti dalla legge'
 

 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!