Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Nicosia, nulla di fatto in consiglio per l’approvazione della tassa rifiuti

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

23/10/2014 - Nicosia, nulla di fatto in consiglio per l’approvazione della tassa rifiuti

Nella serata del 22 ottobre il consiglio comunale di Nicosia ha deciso di rimandare alla prossima sessione di lavori l’approvazione del punto che riguarda l’approvazione del tassa sui rifiuti.

Il 30 settembre venne a mancare il numero legale, cinque consiglieri di opposizione si allontanarono dall’aula facendo sciogliere il consiglio, questo comportò la non approvazione dalla TARI, il termine ultimo non venne rispettato creando di fatto un disavanzo in bilancio e problemi per la sua approvazione finale.

In effetti il governo nazionale non aveva previsto questa possibilità creando di fatto un vuoto legislativo di difficile interpretazione. Una soluzione poteva riscontrarsi nel rinviare l’approvazione del bilancio di previsione 2014, che determinava anche lo slittamento anche dell’approvazione della TARI. A quanto sembra il governo nella legge di stabilità ha previsto di colmare questo vuoto legislativo a conferma di questa ipotesi le consultazioni frenetiche tra i dirigenti comunali ed il ministero di Economia e Finanze (MEF) che riscontrando questo vuoto ha previsto una decretazione d’urgenza.

Nei giorni scorsi i consiglieri Lizzo e La Giglia si sono recati a Catania per discutere con un tributarista esperto in materia di fiscalità comunale, una soluzione poteva riscontrarsi nell’approvazione della TARSU 2013 ed applicazione delle tariffe anche per il 2014, ritenendo che il servizio comunque è stato svolto ed i cittadini hanno anticipato ad oggi circa 700mila euro.

Poco prima dell’inizio del consiglio la presidente dott.ssa Maria Di Costa ha sospeso per 15 minuti la discussione sul punto, i consiglieri presenti si sono riuniti per mettere in campo le varie ipotesi e decidere come procedere. Alla fine quasi all’unanimità, con la sola astensione del consigliere del PD Salvatore Vega, si è deciso di rimandare la discussione sul punto al primo consiglio comunale, il 27 ottobre alle 18,30, in quella occasione si voterà l’approvazione della tariffa dei rifiuti e si continuerà con l’esame del bilancio di previsione 2014.

Parte una corsa contro il tempo per l’approvazione del bilancio, entro il 13 novembre il consiglio comunale dovrà approvarlo per evitare il commissariamento e lo scioglimento del civico consesso.

Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 

Nicosia. Dal 23 ottobre scuole chiuse per emergenza igienico sanitaria
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!