L’amministrazione comunale di Troina ha attivato un nuovo servizio finalizzato a rendere più efficace la comunicazione con i cittadini.
L’ “Alert System”, servizio automatico di allerta, servirà al Comune per avviare un’efficiente comunicazione sull’attività amministrativa svolta e per informare tempestivamente i cittadini su eventuali disagi e emergenze.
In nome di questo servizio si riceveranno telefonate con un messaggio preregistrato, avente per oggetto un dispaccio di vario contenuto.
Più precisamente, le comunicazioni riguarderanno:
• Avvisi di Protezione civile;
• Informazioni sulla viabilità;
• Informazioni sui tributi;
• Chiusura scuole;
• Sospensione e variazioni di servizi (acqua, energia elettrica, raccolta rifiuti);
• Manifestazioni locali di interesse culturale;
• Notizie utili agli operatori economici locali;
• Quant'altro, di interesse pubblico, ritenuto necessario ai fini dell'informazione alla popolazione.
La società che elargisce il servizio ha fornito al Comune di Troina una banca dati telefonica con i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici. Ma per rendere il servizio più efficace e raggiungere quanti più utenti possibili, l’Ente intende ampliare i recapiti a propria disposizione, integrandoli con le utenze di telefonia mobile e posta elettronica (e-mail). Chi fosse pertanto interessato a essere informato attraverso canali diversi dall’utenza presente sull’elenco telefonico, potrà compilare il modulo messo a disposizione, indicando i dati richiesti. Tali moduli sono già a disposizione presso l’Ufficio di Protocollo comunale, nei bar e nei circoli sociali e ricreativi. Il modulo, debitamente firmato, dovrà essere consegnato all'Ufficio Staff del Comune, sito nel palazzo municipale di via Conte Ruggero. Chi fosse impossibilitato a consegnare personalmente il modulo, potrà farlo tramite altre persone.
Maria Teresa La Via
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