Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Nicosia, la relazione della dott.ssa Scancarello

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

14/10/2014 - Nicosia, la relazione della dott.ssa Scancarello

Dopo aver rassegnato le dimissioni, la dott.ssa Scancarello ha reso noto, attraverso una relazione, il lavoro svolto in questo anno in cui ha ricoperto il ruolo di assessore.

riceviamo e pubblichiamo:

"Si dal mio insediamento, avvenuto a fine settembre dell’anno scorso, ho operato con costanza, determinazione e rispetto verso l’Ente e la Persona.
Mi sono subito prefissata degli obiettivi, qualcuno già avviato dalla mia predecessora, altri nuovi.
Qui di seguito un elenco descrittivo e sintetico dei risultati raggiunti e dei servizi avviati.
"

Apertura asilo Nido
La prima azione portata avanti è stata l’apertura dell’Asilo Nido nel nuovo sito presso i locali magnana, in un ambiente più idoneo in termini spazio-logistici per un’adeguata educazione e assistenza ai bambini di tenera età. Uno spazio che prevede l’accoglienza di circa 40 bambini, incrementando l’iscrizione di bambini e mantenendo immutato il costo mensile.

Servizio Civile Nazionale
Il Comune di Nicosia ha avuto riconosciuta la richiesta presentata a novembre del 2013 di essere riabilitato per l’a.c. e per il futuro a presentare altri progetti di Servizio Civile, interdetto dal 2012 per irregolarità progettuali. L’ente comunale ha presentato 4 progetti nell’avviso  2014: 2 nell’ambito del Servizio Civile Nazionale e 2 nell’ambito di Garanzia Giovani, per numero 20 giovani volontari, che qualora l’esito progettuale fosse positivo, verrebbero avviati per la durata di un anno a svolgere attività di volontariato nel Comune di Nicosia e impegnati in attività rivolte agli anziani e di promozioni culturale per interventi di sensibilizzazione alla cultura della raccolta differenziata. 
Questo vuole essere l’inizio di un percorso di miglioramento e di perfezionamento, affinché si possa investire in questo campo e permettere ai giovani nicosiani di poter fare un anno di servizio di crescita sia professionale che personale, che veda uno scambio reciproco di idee tra giovani ed ente promotore.

Assegno civico
Predisposto l’assegno civico per 21 beneficiari del distretto 23 di cui 8 a Nicosia della durata di 3 mesi, nell’ambito del Piano di Zona 2010/2012 premialità 1^ annualità, che al momento della richiesta versavano in condizioni svantaggiose sul piano socio – economico per i quali è stato previsto un contributo mensile di quasi € 400,00.

Home Care Premium 2014
Intercettato l’avviso per la ricerca e il convenzionamento di ambiti territoriali sociali disponibili alla gestione di servizi di assistenza domiciliare in favore di utenti non autosufficienti dell’ INPS, dipendenti o pensionati, o loro familiari. La richiesta di convenzione, inviata dal Comune di Nicosia, è stata accettata e pertanto, il Distretto 23 usufruirà di questo servizio. Finanziati circa 170.000,00 per la gestione del servizio, mentre il contributo mensile verrà erogato ai beneficiari direttamente dall’INPS. Il contributo monetario o “premio” al fine di prendersi cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti, sarà proporzionale al reddito mensile percepito, per un numero di utenti che va dai 50 ai 120 per tutto il D/23 e che versano in condizioni di disabilità o di non autosufficienza.

Piano Azione e Coesione (PAC)
Completato l’iter progettuale del Piano di Azione e Coesione che ha permesso lo stanziamento di fondi per servizi rivolti ad anziani e a minori per un importo totale di € 594.629,00.
Avvio delle azioni rivolte agli anziani per il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata per ultra sessantacinquenni non autosufficienti per garantire la permanenza dell’utente in casa pur garantendo le dovute cure socio-sanitarie.
Rispetto all’infanzia sarà garantito per l’anno scolastico 2014/2015 l’ampliamento delle ore di apertura nel pomeriggio sino alle 18:00, apertura il sabato mattina, durante i festivi e nel mese di luglio.

Centro Affido
Il centro affido è un traguardo importante per il Comune di Nicosia e per tutto il distretto. Il servizio, sperimentale e pilota, guarda verso logiche di intervento innovative e di elevata sensibilizzazione socio-culturale. Circa 50 mila euro, fondi del Piano di Zona 2004-2006, serviranno ad avviare il centro affido, grazie ad un protocollo di intesa tra il Comune di Nicosia capofila del distretto, i comuni del D/23 e l’ASP, affinché si possa garantire a 10 minori in stato di affido residenti nel distretto di essere accolti da famiglie o da single che presenteranno richiesta e risulteranno idonei per un periodo pertinente al progetto individualizzato. Questo comporterà: la garanzia per il minore di vivere in un contesto “famiglia” idoneo ai proprio bisogni, uno scambio reciproco tra famiglia di origine e famiglia affidataria, nonché un risparmio per le casse comunali; infatti, la retta mensile per i minori in struttura è di circa 2000,00 euro mensili. Si prevede che la buona riuscita del servizio possa diventare una buona prassi da attuare negli anni futuri.

Sensibilizzazione contro le dipendenze
Rispetto al progetto inerente la prevenzione dalle dipendenze patologiche, che nell’ultima stesura progettuale l’intervento si sarebbe dovuto realizzare nel biennio 2008/2009, sono stati previsti quasi 40.000,00 euro per la realizzazione di 4 conferenze. A tal proposito, essendo la popolazione scolastica destinataria dell’intervento e valutati gli obiettivi, di promozione, di informazione e di prevenzione previsti dal progetto, non raggiungibili con le mere lezioni frontali, si è provveduti a modificare le azioni; il gruppo piano sta provvedendo alla stesura finale da inviare all’Assessorato della Famiglia della Regione Sicilia.

Gita anziani Puglia e gita anziani Siracusa
Utilizzati dei fondi appartenenti al primo Piano di Zona 2001/2003, che rischiavano di ritornare in Regione, per organizzare dei viaggi culturali, ricreativi e socializzanti per le persone ultra sessantacinquenni, offrendo loro la possibilità di vivere e condividere insieme l’esperienza. Le gite sono state due: la prima della durata di 6 giorni in Puglia e l’altra della durata di un giorno a Siracusa.

Centro Polivalente
Il Piano di Zona 2010/2012, prevede azioni rivolte all’assistenza anziani domiciliare, misure contrasto alla povertà e apertura del centro polivalente destinato alle persone con disabilità, ad anziani e a minorenni, per un ammontare di circa 401.651,00 euro all’anno. Sono state sbloccate le procedure relative all’apertura del Centro Polivalente per tre anni, che nel giro di qualche settimana dovrebbe essere funzionante, e la possibilità di erogare il servizio di assistenza domiciliare e le azioni rivolte al contrasto della povertà nel giro di qualche mese.

Regolamento centro anziani
Formulata una bozza di regolamento del Centro Anziani, condiviso e partecipato dagli stessi interessati, ed è in fase di revisione da parte dell’ufficio competente.

Bonus 2011
Concessi i bonus socio-sanitari ad anziani o disabili beneficiari che prevedevano per il 50 % prestazioni socio- sanitarie a domicilio e per il restante 50% erogazione monetaria per l’acquisto di ausili sanitari.

Elenco enti accreditati
Realizzato il regolamento per l’accreditamento annuale degli Enti privati che operano nel sociale e per i quali necessitano requisiti e criteri di idoneità per la  presa in carico di situazioni di bisogno per mezzo della voucherizzazione dei servizi.

Bonus 2014
Richiesta di fondi regionali per l’avvio di bonus socio- sanitari per persone con disabilità. Le richieste inoltrate, per tutto il distretto, sono relative alle prestazioni a domicilio o erogazione monetarie.

Piano di zona 2013/2015
Programmato il Piano di Zona per il prossimo triennio di circa 730.000,00 euro. Le aree di intervento scelte sono quelle per le quali è richiesto un tempestivo intervento e, nello stesso tempo, evitare di accavallare interventi già finanziati. Le azioni previste riguardano l’erogazione di borse lavoro per soggetti in condizioni di difficoltà residenti in tutto il distretto e l’assistenza educativa alle famiglie in difficoltà.

Cantieri di Servizio
In attesa del Decreto a firma del Direttore Generale dell’Assessorato al Lavoro della Regione Sicilia per l’avvio di n. 4 cantieri di servizio per circa 50 richiedenti idonei.

Progetto biblioteca
Richiesto un finanziamento alla sovrintendenza ai Beni Culturali di sostegno e di incremento alle funzioni della Biblioteca Comunale

Protocollo TSO
Bozza di protocollo d’intesa tra Ente Comune, i Comuni del Distretto, DSM, 118, Pronto Soccorso e Vigili Urbani. In fase di attesa correlazione e intesa tra 118 e Pronto Soccorso.

Protocollo d’intesa donne vittime di violenza
Siglato Protocollo d’intesa promosso dalla Prefettura di Enna tra tutti gli attori che si attivano al momento di un avvenuta segnalazione di donna vittima di violenza con la messa in rete e la collaborazione reciproca.

Incremento sito del comune con Info giovani

 




 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 

Nicosia, la relazione della dott.ssa Scancarello
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!