Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Nicosia, si è dimessa l’assessore Scancarello

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

14/10/2014 - Nicosia, si è dimessa l’assessore Scancarello

L’assessore con delega alle politiche sociali e della famiglia dott.ssa Maria Giovanna Scancarello ha rassegnato le dimissioni, la giovane assistente sociale dal settembre 2013 aveva sostituito in giunta la dott.ssa Enza Tomasi.

Per la quinta volta, dall’inizio della legislatura, un assessore si dimette, iniziò l’arch. Carla Mancuso, seguì l’ing. Calogero Lo Ciuro, successivamente toccò alla dott.ssa Enza Tomasi e poi a Lucio Catalano. Praticamente degli assessori della prima ora rimane il solo Carmelo Amoruso vice-sindaco e braccio destro dell’attuale sindaco Dott. Sergio Malfitano.

La scelta del nuovo assessore dovrà ricadere su un’altra donna, nel rispetto della quota rosa prevista dalla normativa, nel settembre 2013 la nomina della dott.ssa Scancarello aveva scatenato qualche polemica all’interno della maggioranza, la nomina di un assessore tecnico non legato alla coalizione che aveva sostenuto in campagna elettorale il sindaco Malfitano aveva creato più di un malumore, da quel momento la lista Malfitano che in consiglio contava quattro componenti di fatto si dissolse, i consiglieri Di Pasquale e Tomasi aderirono al gruppo misto, mentre i consiglieri Mancuso Fuoco e Pidone crearono il gruppo Articolo 4.

Una defezione avvenne pure all’interno del gruppo consiliare il Popolo e la Città, il consigliere Pino Castello, cognato del neo-assessore Scancarello, separò i suoi destini politici da quelli degli altri due componenti Giacobbe e La Giglia.

L’assessorato ai servizi sociali tra l’altro è uno dei più importanti in seno al comune di Nicosia, tra l’altro capofila del distretto socio-sanitario D23, la matassa in mano al sindaco Malfitano dovrà al più presto essere dipanata per non fermare la vita amministrativa nicosiana.

Sergio Leonardi

Qui di seguito la lettera di dimissioni inviata dalla dott.ssa Scancarello al Sindaco in cui motiva la sua decisione:

 

Egregio Signor Sindaco,
con la presente intendo rassegnare formalmente le mie irrevocabili dimissioni dalla carica di Assessore Comunale e relative deleghe di codesto Comune, da lei affidatomi con Determina Sindacale N. 29 in data 23/09/2013.

Si tratta di una decisione sofferta ma, al punto in cui sono arrivate le cose, inevitabile.

Ho accettato il delicato compito conferitomi con forte  senso di responsabilità e ho cercato di svolgerlo con impegno, umiltà e correttezza, mettendo a disposizione dell'intera comunità le mie competenze, la mia professionalità e il mio tempo. Ho affrontato il lavoro con sempre più entusiasmo, con l'obiettivo di dare alla città e ai nostri cittadini il mio contributo affinché si avesse sempre qualcosa in più rispetto al passato.  Purtroppo la macchina politica appare, oggi più che ieri, bloccata e incagliata in questioni che dovrebbero unire e invece ci allontanano sempre di più da quel concetto, per come lo intendo io, di politica. La crisi economica morde e i cittadini, oggi più che mai, chiedono risposte; risposte sempre più difficili da dare ma che diventano addirittura impossibili se non si costruiscono con impegno e abnegazione da parte di tutti, lavorando con umiltà per il bene del nostro paese. Quindi, lo stesso senso di responsabilità di cui prima, unito all'affetto per questa città, mi spingono a decidere in questo senso, e intendo affermare con assoluta serenità e chiarezza, il  disaccordo verso questa condizione di squilibri e di mancanza di dialogo tra amministrazione e consiglio che rende insostenibile riuscire a programmare azioni di crescita e di sostegno/aiuto vero per i nostri concittadini.
Accanto ai motivi politici, legati alla non condivisione di come si sta affrontando questo periodo particolarissimo e difficilissimo, ci sono motivi legati alla sfera comunicativa- comportamentale -ideologica- caratteriale. Credo profondamente nel lavoro di squadra, nella suddivisione dei compiti, nella condivisione degli obiettivi e delle strategie, nella programmazione, anche in termini cronologici, del lavoro da svolgere. Prediligo i lavori di squadra a quelli da solista e mi piace basare il gioco su principi di fiducia e di rispetto reciproco, ma, venendo a mancare  questi è pressoché inutile rimanere nella stesso gruppo. Nonostante queste difficoltà siano emerse dopo qualche mese dall'inizio del mio mandato, per senso di responsabilità, di dovere e per la voglia di fare bene, ho rimandato questa eventuale decisione. I problemi, notoriamente, sussistono in qualsiasi ambito lavorativo, professionale e relazionale, ma tutti, chi più  e chi meno, ci prefissiamo un limite entro il quale non permettiamo a nessuno di oltrepassarlo. Ecco, se pur con riluttanza, questo limite è stato oltraggiato ed è per questo che oggi a malincuore, e dopo aver sopportato e provato con il tempo a sorvolare su fatti ed episodi, me ne vado; e per ogni decisione, che valga la pena di essere presa, è stata maturata nel tempo e non è dovuta a colpi di testa momentanei da cui potrei pentirmene.

In un anno di lavoro di cose ne sono state fatte e le ho elencate in una relazione descrittiva e sintetica, di seguito allegata; per tutto questo non ho rimpianti, per ciò che questo anno è stato e sicuramente prenderò da questa esperienza le cose belle e positive, e imparerò dagli sbagli fatti.
In tutto questo cammino ho avuto accanto persone speciali, che con il loro lavoro e il loro impegno mantengono viva questa macchina burocratica e che con il loro contributo permettono la buona riuscita delle scelte politiche.  Mi riferisco ai dipendenti comunali, tutti e in particolar modo, quelli che operano nei servizi sociali che con costanza e dedizione mi hanno affiancata in questo difficile compito soprattutto in questo periodo di crisi economica e, per i quali,  necessita un potenziamento per la mole di lavoro che svolgono. I dirigenti tutti, con i quali è doveroso innescare dei meccanismi di collaborazione e di fiducia, e in particolar modo la Dirigente P. Mancuso che instancabilmente e con professionalità e caparbietà raggiunge risultati eccellenti.
Per loro è il mio più sentito grazie.

Ringrazio i miei colleghi che nel  bene e nel male ci sono sempre stati, con cui ho condiviso questa esperienza, i successi e le delusioni. Ringrazio anche te Sindaco, poiché mi hai affidato questo importante compito e mi dato la possibilità di lavorare per il mio paese, nonché, per la fiducia iniziale concessami.

Le mie dimissioni non voglio essere un atto di rinuncia ma semmai di amore per la mia città e per me stessa, perché in fondo ci spero che da questo gesto si possa provare a ricucire i frantumi che si stanno consumando giornalmente sotto i nostri occhi.

Auguro a tutti, Consiglio e Giunta, di mettere da parte gli scontri sterili e inutili e di iniziare quel confronto politico che possa portare tutti a remare in unica direzione.
Auguro a tutti, Consiglio e Giunta, di mettere a disposizione le energie e le capacità che ognuno di voi possiede con Responsabilità, Gratitudine e Amore nei confronti di Nicosia e dei Nicosiani che vi hanno affidato questo smisurato patrimonio.

Nicosia, lì  13/10/2014                                                                               

                                                                                        Dott. ssa Scancarello Maria Giovanna

 




 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 

Nicosia, si è dimessa l’assessore Scancarello
la giunta Malfitano al completo
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!