Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Nicosia, Notte Bianca 2014

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

11/10/2014 - Nicosia, Notte Bianca 2014. Il programma

Nicosia propone per la notte dell'undici ottobre un vasto programma di intrattenimento e riscoperta di tradizionali sapori nicosiani e siciliani.

Con l'impegno e la sinergia di Amministrazione ed Associazioni locali, si palesa attraverso questa manifestazione la volontà di unire le idee e le forze, in un momento di crisi e poca disponibilità economica, per poter comunque delineare un progetto e plasmare su di esso un evento, che potrebbe crescere edizione dopo edizione, migliorare, perfezionarsi ed affermarsi quale tradizionale incontro annuale.

La finalità migliore da conquistare sarebbe di certo ottenere un evento capace di portare turisti in visita a Nicosia, perchè in tanti possano tornare, come un tempo, ad apprezzare le ricchezze architettoniche, culinarie e culturali in senso lato che questa cittadina del cuore della Sicilia è capace di offrire. Il tutto ovviamente pensato anche per creare una possibilità di risveglio commerciale nicosiano.

Ma tali ambiziose finalità di certo si potranno raggiungere solo pian piano, edizione dopo edizione, con tanta pazienza, buona volontà ed impegno e soprattutto con la costante partecipazione di TUTTI i nicosiani, sia di quelli che attivamente hanno la capacità e volontà di proporre una briciola dell'evento su propria organizzazione e sia di coloro i quali semplicemente sono chiamati a partecipare con la propria presenza, per animare le vie, godere degli eventi proposti e far riuscire al meglio questa manifestazione.

Questa edizione della Notte Bianca forse non è proposta nel periodo migliore dell'anno dal punto di vista climatico, forse non vedrà autobus di turisti affollare la cittadina, ma di certo chiama tutti i nicosiani a partecipare, se non altro per trascorrere una notte "diversa dalle solite", per divertirsi insieme ai propri concittadini, per riscoprire nonostante i tempi avversi l'affezione per la propria città, per dimostrare che nonostante le avversità non è morta la speranza di ricostruire un glorioso futuro per Nicosia.

In occasione della Notte Bianca, i negozi nicosiani rimarranno aperti e molti di essi offriranno sconti speciali. Il bar San Francesco per esempio offrirà pezzi di tavola calda a un solo euro. Presso la Pizzeria Quadrifoglio sarà proposta la "Pizza Notte Bianca" al prezzo speciale di 5 euro.

Maria Teresa La Via



Ed ecco il programma previsto per la Notte Bianca Nicosiana 2014:

A partire dalle ore 19:30 circa nella "Piazzetta Valguarnera", antistante la libreria Agorà, si proporrà "Animazione per i più giovani" i quali troveranno scivoli, gonfiabili, palloncini e varie attività finalizzate a svago e sano divertimento, a cura della Ludoteca "Butterfly".

Sempre a partire dalle ore 19:30 circa sarà a disposizione del pubblico presso Piazza Marconi un bus navetta che gratuitamente condurrà sino alla zona "Castello di Nicosia" dove l'associazione "Nicosiae Castrum" sarà lieta di offrire, oltre alle visite guidate alla necropoli, un nuovo "Aperitivo" denominato "Del Nigrò" (dalla nota e leggendaria grotta della stessa location nicosiana) insieme alla Sagra del "Pane e fichidindia".

A partire dalle ore 20:00 circa annunceranno l'inizio della Notte Bianca, richiamando tutti a partecipare, la banda musicale del maestro Giuseppe Tamburello, le Majorettes e i team "Nicosia Tuning Club", "The doctor of sound" ed il Motoclub "I baroni di Nicosia" che animeranno le vie del paese con auto, moto e tanta musica.

Presso le vie principali della città, verranno allestiti dei "Percorsi tematici".

In via Umberto, dalla zona "Villa" sino alla zona "Statua di San Felice", si proporrà il "Percorso degli artisti" , con esposizioni di quadri ed estemporanee a cura di artisti locali, che tenteranno di coinvolgere anche il pubblico che interverrà. Animazione a cura del gruppo di volontari denominato "Libreria Agorà & amiche"

Presso la Piazzetta Valguarnera, si allestirà il "Percorso Vintange", anch'esso curato dalla "Libreria Agorà & Amiche". Qui si ricostruiranno gli anni Settanta ed Ottanta. verranno esposti mobili e supellettili a cura della Signora La Giusa, addirittura un jukebox, occhiali dello stesso periodo, abiti da sposa di quegli anni, ed una ventina di modelli rivisitati a cura dell'ass. "Da cosa nasce cosa". Nella stessa location, intorno alle ore 21:30 si offrirà a tutti i presenti la "Quastedda Condita" con il contributo del panificio Casetta Verde.

Presso la Via F.lli Testa, l'ass. "Mani d'artiste"curerà il Percorso dedicato all'artigianato, con esposizioni di oggetti vari prodotti appunto da artigiani locali, tessuti e ricami. Sulle vetrine dei negozi saranno esposti proverbi in gallo italico con relativa traduzione e palloncini verranno appesi ai balconi per creare una allegra scenografia. Sempre lungo la Via F.lli Testa, l'associazione proporrà una degustazione di dolci nicosiani e siciliani.

Commercianti locali offriranno un loro contributo con un “Percorso gastronomico” presso P.zza Marconi e via Roma.

Alle ore 21:30, gli interessati ad un “Percorso tra le chiese di Nicosia”, si raduneranno presso Piazza San Francesco (di fronte al Bar Esso) per visitare, nell’ordine, la Chiesa del SS. Salvatore (Esterno), la Chiesa di S. Antonio Abate, la Chiesa di S. Calogero, il Portale di S. Francesco D’Assisi, la Chiesa di S. Giuseppe, a cura della “Pastorale del Turismo tempo libero e sport” della Diocesi di Nicosia.

Tra i numerosi eventi proposti :

Alle ore 21:00, in Via Senatore Romano, presso il centro sociale per anziani, ovvero sotto i portici dell’ex Tribunale di Nicosia, si potrà assistere alla presentazione di “Misteri e Verità nella vita di un medium”, libro di Mariangela Casano ed Angelo Cacciato, a cura della Pro Loco di Nicosia.

Alle ore 23:00 si potrà assistere alla danza del ventre in via F.lli Testa, nella zona adiacente alla Chiesa di S. Antonio Abate, a cura di Silvia Grasso.

A mezzanotte, sempre in via F.lli Testa, la compagnia “Laboratorio teatrale” offrirà al pubblico uno spettacolo di mini cabaret.

Il Colorado bar, Felix ed il Ketty Bar offriranno un Concerto dei "Rock'N'Roll Combo"e tanta musica insieme a Dj Mirko Di Marco e Dj Carmelo Festanio. Su organizzazione di Georgia Lo Faro.

L'Antica Gelateria dei F.lli Granata ed il Bar Battaglia offriranno in Piazza Garibaldi a partire dalle ore 21:00 uno spettacolo del gruppo "I Movida" e balli di zumba.

Tra le mostre allestite:

In Via F.lli Testa si ricorda la Mostra della civiltà contadina a cura del prof. Casalotto allestita presso l'androne del Palazzo Camiolo al numero civico 76.

Sempre in Via F.Lli Testa, il MOICA offrirà il proprio contributo alla Notte Bianca presso il Palazzo Cirino, con una esposizione di splendidi abiti del 1700 francese più costumi della tradizione contadina nicosiana.

In Via Senatore Romano, sotto i portici dell'Ex Tribunale, verranno allestite una mostra fotografica denominata "Nicosia è", a cura del fotografo Adriano La Blunda e dell'ing. Fabio Bruno, ed una mostra di libri antichi su Nicosia, a cura di Giuseppe Raspanti.

Ad esplorare le vie del centro armati di macchina fotografica coloro i quali parteciperanno alla passeggiata fotografica del Worldwide photowalk .

Di seguito riportiamo alcuni video messaggi lanciati dagli organizzatori della Notte Bianca Nicosiana.

Riprese e Montaggio di Maria Teresa La Via

dott. Giuseppe Scarlata, Assessore al turismo


Team "The doctor of sound" e "Nicosia Tuning Club"


Banda Musicale San Felice da Nicosia, del Maestro Giuseppe Tamburello


Associazione Nicosiae Castrum, Aperitivo del Nigrò
Pane e fichidindia, Visite alla Nicosia notturna


Mostra fotografica "Nicosia è", a cura del
fotografo Adriano La Blunda e dell'ing. Fabio Bruno


Luigi Ridolfo, presidente della Confesercenti


Associazione "Mani d'artiste",
Percorso dedicato all'artigionato e Degustazione dolciaria


Presentazione di un libro,
a cura della Pro Loco di Nicosia


Santino Barbera, "Pastorale del turismo, dello sport e del tempo libero"
della Diocesi di Nicosia


Salvatore Catania, vice presidente Confcommercio di Enna


Mostra della civiltà contadina,
carata dal Prof. Michele Casalotto


Percorso "Vintage" in Piazzetta Valguarnera
a cura della Liberia Agorà & Amiche


Percorso dedicato all'arte, in Via Umberto
a cura della "libreria Agorà & Amiche"

Maria Teresa La Via






 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 

Cliccare per ingrandire
Nicosia, Notte Bianca 2014
 
Cliccare per ingrandire
Nicosia, Notte Bianca 2014
 
Cliccare per ingrandire
Nicosia, Notte Bianca 2014
 
Nicosia, Notte Bianca 2014
 
 
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!