Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Inaugurato a Roma l'anno accademico del Centro Studi Parlamento della Legalità

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

09/10/2014 - Inaugurato a Roma l'anno accademico del Centro Studi "Parlamento della Legalità"

Riceviamo e pubblichiamo

Il via ufficiale alle molteplici attività culturali e formative del Centro Studi "Parlamento" della Legalità” per l'anno accademico 2014-15, è avvenuto presso la "Sala delle due Colonne" a Palazzo Marini di Roma. L’edificio, infatti, appartiene alla complesso immobiliare della Camera dei Deputati. È stato lì che il centro studi “Parlamento della Legalità” presieduto dal prof. Nicolò Mannino, che si avvale della guida spirituale dell’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, ha aperto ufficialmente le iniziative annuali finalizzate, alla sensibilizzazione sul fenomeno mafioso e al contrasto della criminalità organizzata.

L’evento, che ha visto la partecipazione di numerosi delegati da ogni parte d’ Italia è stato moderato dalla giornalista di Raiuno, Adriana Pannitteri, siciliana, originaria di Paternò, inoltre ha visto, tra l’altro, la presenza di numerose personalità del mondo della cultura e della lotta alla criminalità.

Nell’esporre le attività in programma annuale, Nicolò Mannino, accompagnato dal segretario del “Parlamento” Giovanni D’Alascio e dal collaboratore Salvo Sardisco ha distribuito gli attestati ai soci onorari dell’ente che ha sede a San Cipirello in provincia di Palermo.

L’esigenza, così come ah sottolineato Adriana Pannitteri, è quella di “tenere la barra dritta, nonostante le difficoltà” in un momento in cui i valori sembrano vacillare.

L’ On. Maria Greco, (nella foto con Mannino ) socio onorario del Centro Studi e componente della commissione Giustizia della Camera, nel corso del suo intervento, ha voluto manifestare la propria solidarietà al procuratore di Palermo, Roberto Scarpinato, destinatario di intimidazioni nei giorni scorsi.

La Greco ha inoltre evidenziato l’ impegno sociale e culturale profuso al Centro Studi manifestando come sempre la propria disponibilità nell’ organizzazione di eventuali eventi culturali presso la capitale.

“Credo nel valore della prevenzione – ha detto – la parlamentare – È questo il compito primario delle famiglie e della scuola, perché questa sa modello comportamentale”.

Gianfranco De Gesu, direttore generale dell’amministrazione penitenziaria ed ex direttore dell’Ucciardone di Palermo, ha messo in luce l’alto livello di corruzione presente oggi nel nostro Paese. “L’integrità – sono state le sue parole – sta alla base del potere pubblico”. Il giudice Stefano D’Ambrosio, infine, si è soffermato sull’azione riabilitativa che devono svolgere le carceri italiane. "Mai come in questo momento registriamo tanto affetto, impegno, stima e ammirazione - commenta il presidente, Nicolò Mannino -. da diverse parti d'Italia , uomini e donne del mondo politico, scolastico, istituzionale, imprenditoriale, ecclesiale e semplici studenti e cittadini fanno arrivare la loro adesione alle nostre iniziative culturali del Parlamento della Legalità".

Il Centro Studi diretto da Mannino opera, prevalentemente, nel mondo della scuola, per formare le coscienze dei cittadini del domani, ma che si rivolge a tutti i componenti della società civile, tanto da annoverare tra i soci ed i collaboratori magistrati, professori universitari, alti ufficiali, giornalisti e vescovi.

“un grazie di cuore, - ha concluso Nicolò Mannino - un arrivederci e un buon inizio di attività culturali che quest’anno ci vedrà raggiungere non solo tante città d’Italia ma in calendario anche la costituzione di una delegazione del “Parlamento della Legalità” che raggiungerà Shanghai e New York dove daremo vita a due Ambasciate del nostro movimento”.

Luigi Manno




 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 

Inaugurato a Roma l'anno accademico del Centro Studi Parlamento della Legalità
 
Inaugurato a Roma l'anno accademico del Centro Studi Parlamento della Legalità
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!