Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Agira, prosegue l’ iter per titolo onorifico di Città

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

06/10/2014 - Agira, prosegue l’ iter per titolo onorifico di “Città”

Riceviamo e Pubblichiamo

Prosegue l’ iter per il riconoscimento del titolo di “Città” al comune di Agira. La giunta municipale all’ unanimità ha deliberato di inoltrare apposita istanza al Ministro dell’Interno diretta ad ottenere la concessione da parte del Presidente della Repubblica del titolo di “Città” al comune di Agira. L’ istanza verrà presentata alla prefettura di Enna.

L’ iniziativa era partita l’ anno scorso da parte del presidente del consiglio comunale Luigi Manno, il quale aveva inizialmente con una lettera informato i consiglieri comunali e successivamente a cura della presidenza era stato predisposto e deliberato da parte del consiglio comunale un punto all’ ordine del giorno invitando l’ amministrazione a richiedere al Presidente della Repubblica il riconoscimento del titolo di “Città”. Sull’ iter da seguire il presidente del consiglio, senza gravare sulle casse comunali, si è recato anche a Roma presso l’ Ufficio del cerimoniale di Stato e per le onorificenze.

“Un titolo onorifico che rimarrà nella storia di Agira – ha detto il presidente del consiglio Luigi Manno - è un riconoscimento per tutta la comunità che vive su questo territorio, un occasione che deve inorgoglire Agira consolidandone storicamente il prestigio e l’autorevolezza.”

Secondo l'art. 18 del DLgs n. 267 del 18 agosto 2000 prevede che "Il titolo di città può essere concesso con decreto del Presidente della Repubblica ai comuni insigni per ricordi, monumenti storici e per l'attuale importanza".

Il titolo viene successivamente trascritto nel Registro Araldico dell'Archivio Centrale dello Stato. Nonostante alcuni comuni possono fregiarsi del titolo, per concessioni del passato come nel caso di Agira che con Carlo V nel 1537 gli viene conferito il titolo di Città, la normativa vigente prevede la concessione del titolo da parte del Capo dello Stato.

“ Il titolo di Città – ha detto il presidente del consiglio comunale Luigi Manno – al di là del numero degli abitanti viene concesso alle comunità “insigni” cioè comunità che si contraddistinguono, per il loro passato storico, urbanistico, e civile, è importante che il nostro comune possa ottenere questo titolo anche ai fini turistici, inoltre – conclude Luigi Manno - potrebbe diventare lo stimolo che ciascuno di noi dovrebbe avere per rafforzare sempre di più il senso civico.”

A seguito del riconoscimento del titolo di Città occorrerà rinnovare lo stemma e il gonfalone.

Agira per l’importanza storica e culturale, per il suo ricco patrimonio naturalistico, ambientale, archeologico, e non ultimo commerciale è una delle realtà più importanti della provincia di Enna.

Paese natale dell’ insigne storico Diodoro Siculo, Agira vanta una storia antichissima, luogo di evangelizzazione di San Filippo venerato in numerosi centri, può vantare tra i suoi prodotti tipici la famosa “cassatella” di Agira.

 




 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
Agira, prosegue l’ iter per titolo onorifico di Città
Luigi Manno, Presidente del
Consiglio comunale di Agira
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!