Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Nicosia, conferenza stampa del sindaco sulla mancata approvazione delle tariffe TARI

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

02/10/2014 - Nicosia, conferenza stampa del sindaco sulla mancata approvazione delle tariffe TARI

La mancanza del numero legale con il conseguente scioglimento del consiglio comunale e la mancata approvazione delle tariffe TARI, sono state al centro della conferenza stampa con la quale il sindaco dott. Sergio Malfitano ha fatto il punto sulla situazione delle casse comunali.

Il sindaco si è scagliato contro il comportamento irresponsabile di tutto il consiglio comunale che per ben sette volte ha rimandato il punto sull’approvazione delle tariffe e nell’ultimo giorno utile per l’approvazione, contro alcuni consiglieri che hanno fatto mancare il numero legale facendo saltare la seduta.

Il danno appare irreparabile, per legge il servizio di raccolta rifiuti deve essere interamente coperto dalla nuova tassa, non è attualmente possibile stornare altri capitoli di bilancio per coprirne il costo in quanto espressamente vietato dalla legge. Il comune da gennaio ha anticipato 140mila euro mensili all’ATO per espletare il servizio ed i fondi sono attualmente esauriti.

La raccolta in questi mesi non è sempre stata efficiente, ma in qualche modo avveniva, tra qualche giorno si rischia rivedere le montagne di spazzatura in città con il conseguente grave rischio ambientale.

Il sindaco ha prospettato il danno erariale che dovrà essere accertato dalla Corte dei Conti contro i consiglieri comunali assenti o che hanno fatto mancare il numero legale durante la seduta, di questi fatti sarà investita anche la Procura della Repubblica di Enna per accertare eventuali reati.

Se l’azzeramento della TASI ha permesso la riduzione di alcuni servizi indivisibili, come il risparmio sull’illuminazione pubblica, permettendo di fatto un riequilibrio di bilancio, senza la TARI a meno di ulteriori proroghe del governo regionale o statale, non sarà possibile porre alcun rimedio, le casse comunali sono vuote ed i capitoli di bilancio non possono essere utilizzati per coprire il costo richiesto dall’ATO. 

Il Consiglio Comunale, con una propria delibera la n° 51, aveva autorizzato l’anticipo della riscossione della TARI, i contribuenti nicosiani avevano versato nelle casse dell’ente la cifra di 462.685 euro che ora rischia di dover essere rimborsata, tra l’altro il nuovo tributo sostituisce i regimi precedenti (TARSU e TARES) che dal 1 gennaio 2014 non sono più vigenti e quindi non applicabili in sostituzione.

A meno di ulteriori riaperture di termini per l’approvazione, la patata bollente passerà al Consiglio Comunale per trovare una via d’uscita che ad oggi appare complicata.

Sergio Leonardi






 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 


Nicosia, conferenza stampa del sindaco sulla mancata approvazione delle tariffe TARI
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!