Seconda giornata del campionato di Prima Categoria, il Città di Nicosia fa il suo esordio casalingo incontrando una delle squadre favorite per la vittoria del torneo, il Canicattì.
Il tecnico Burrafato schiera Ridolfo, Emanuele, Conticello, Messina, Pidone, Raffaele, Cacciato, Stimolo, Castrogiovanni, Bruno, Lombardo.
Risponde il tecnico del Canicattì Giardina schiera in campo, Giardina, Costantino, Comparato, Munna, Alù, Bonfatto, Agozzino, Celano, Paci, Valenti, Vella.
Una rappresentanza di tifosi del Canicattì si posiziona sopra la collinetta dello stadio, per loro non esiste nessun divieto d’ingresso, ma solo attaccamento ai loro colori ed alla loro squadra.
Ottimo inizio del Canicattì che alla prima azione pericolosa al quinto minuto salta l’intera difesa del Nicosia e segna con l’attaccante Vella.
Immediata la reazione del Nicosia al sesto una punizione di Bruno finisce di poco a lato alla destra di Giardina.
Ancora una punizione per il Nicosia, questa volta al 15mo Giardina ferma il tiro rasoterra di Castrogiovanni.
Al 18mo Agozzino si trova in area, ma il suo tiro è fermato da Raffaele.
Al 20mo il raddoppio del Canicattì nasce da uno schema su punizione Celano, passa ad Agozzino che fa l’assist-man al fantasista Vella che insacca alle spalle di Ridolfo.
Al 33mo ottima azione di Lombardo che si invola nell’area avversaria scocca un tiro di poco alto sopra l’incrocio dei pali.
Al 35mo il tiro dal limite dell’area di Stimolo viene respinto da Giardina.
Ma sul forcing nicosiano arriva invece la terza rete del Canicattì, al 43mo un cross dalla sinistra di Agozzino è preda di Valenti che insacca al volo senza difficoltà.
Non si da per vinto il Nicosia, tre minuti dopo Lombardo spizzica una palla per Messina il suo tiro in area viene respinto dal portiere Giardina sui piedi di Bonfatto che serve inavvertitamente di testa l’avversario Bruno, il fantasista biancorosso non sbaglia ed accorcia le distanze.
Inizia il secondo con il Nicosia sotto per 3 a 1, prima azione pericolosa per il Nicosia, al 51mo Cacciato crossa in area, Giardina anticipa Castrogiovanni, ma la palla finisce sui piedi di Scardino, subentrato a Raffaele, il cui tiro viene fermato sulla linea da Bonfatto.
Al 59mo Valenti in area colpisce di testa, ma la palla finisce fuori.
Al 60mo da una punizione di Battaglia da fuori area un tiro dei biancorossi viene messo alto sopra la traversa da Giardina.
Al 69mo Valenti corona la sua ottima partita con un’altra rete dopo un’azione insistita in area biancorossa. E’ il 4 a 1 un po’ troppo pesante per i ragazzi di Burrafato.
Al 72mo una punizione dal limite di Cacciato viene intercettata da Battaglia, il portiere non trattiene, ma è Alù a mettere fuori.
All’85mo Agozzino viene trovato in area il suo cross tenta di mettere in gioco Valenti, ma Ridolfo e Smantello riescono ad anticipare il fantasista del Canicattì.
All’86mo è l’esperto difensore Bonfatto che si vede respingere in angolo un suo tiro da Ridolfo.
Conclude in avanti il Canicattì, con una parata di Ridolfo ed un successivo tiro alto sopra la traversa di Piazza.
Arriva il triplice fischio del sig. De Fazio e la seconda sconfitta del Nicosia che dovrà rivedere in questi giorni molte situazioni di gioco, anche se i biancorossi non hanno sfigurato di fronte ai più esperti calciatori del Canicattì, questi ultimi alla seconda vittoria consecutiva si sono dimostrati cinici e devastanti in avanti con il loro fantasista Valenti alla sesta rete stagionale in due incontri.
Sergio Leonardi
|