Grande paura nella notte a Milazzo, dove un quarto d’ora prima dell’una, un incendio è divampato presso la Raffineria Mediterranea , il cui deposito contiene un milione di litri di carburante.
Pur essendo state avviate subito le operazioni di raffreddamento, e pur essendo intervenute prontamente tre squadre di vigili del fuoco provenienti da Milazzo e Messina, dopo molte ore, l’incendio, per quanto ormai di molto ridimensionato, non è ancora del tutto domato, proprio perché, come spiega il sindaco Carmelo Pino, nel serbatoio è presente ancora del carburante. L’unica cosa possibile sembra essere continuare a raffreddare il serbatoio sin quanto il carburante si sarà del tutto esaurito bruciando.
Non sono ancora del tutto chiare le cause dell’incidente ed è ancora troppo presto per poter comprendere se le misure di sicurezza previste dalla Raffineria sono scattate in tempo o meno.
Per fortuna, l’incendio non ha provocato alcun ferito, ma è stato chiesto un intervento dell’ARPA per il necessario accertamento dei danni all’ambiente, soprattutto per i fumi prodotti dalle fiamme.
La procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha aperto un’inchiesta contro ignoti.
Maria Teresa La Via
Servizio di Maria Teresa La Via
Riprese di Salvatore Siragusa
|