Sono state divulgate finalmente le locandine con il programma che è stato predisposto per la Notte Bianca nicosiana del 4 ottobre.
Il tanto atteso evento, rimandato per motivi diversi più volte, sembra a questo punto promettere veramente bene !
Il caso ha voluto che anche un altro evento nicosiano venisse spostato proprio al 4 di ottobre e dunque la notte bianca verrà preceduta dall’evento denominato “I formaggi dei 24 baroni”, che, per la riscoperta di prodotti tipici locali, prevede un “Gran Tour dei formaggi di Sicilia”, con un raduno presso il Rifornimento Agip Crociate, alle ore 10:30 di sabato 4 ottobre, per spostarsi insieme intorno alle ore 11:00 sino all’allevamento di bufale e subito dopo poter visitare anche L’Azienda Caseificio Albereto ed assistere alla filatura di mozzarelle di bufala. Questo evento si concluderà con un buffet a base di degustazioni guidate di mozzarelle, latticini e prodotti tipici dell’areale nicosiano, che verranno accompagnate dalla birra artigianale del neonato birrificio “24 Baroni”.
Intorno alle ore 19:30 apriranno la notte bianca, con un giro per le vie della città, il “Nicosia Tuning Club”, il moto club “I Baroni di Nicosia” e l’accompagnamento musicale della Banda Musicale Nicosiana “Santa Cecilia” del Maestro Tamburello.
Intorno alle ore 20:30 è previsto, con un servizio gratuito di bus navetta (che partirà da Piazza Marconi), il "Ritorno al Passato" , con l'aperitivo “Del Nigrò” presso il Castello di Nicosia, la possibilità di visitare la Necropoli, la degustazione “Pan e feghedindie” a base appunto di pane e ficodindia, a cura dell’Associazione Culturale “Nicosiae Castrum”.
Alle ore 21:00, in Via Senatore Romano, presso il centro sociale per anziani, ovvero sotto i portici dell’ex Tribunale di Nicosia, si potrà assistere alla presentazione di “Misteri e Verità nella vita di un medium”, libro di Mariangela Casano ed Angelo Cacciato, a cura della Pro Loco di Nicosia.
Alle ore 21:30, gli interessati ad un “Percorso tra le chiese di Nicosia”, si raduneranno presso Piazza San Francesco (di fronte al Bar Esso) per visitare, nell’ordine, la Chiesa del SS. Salvatore (Esterno), la Chiesa di S. Antonio Abate, la Chiesa di S. Calogero, il Portale di S. Francesco D’Assisi, la Chiesa di S. Giuseppe, a cura della “Pastorale del Turismo tempo libero e sport” della Diocesi di Nicosia.
Alle ore 23:00 si potrà assistere alla danza del ventre in via F.lli Testa, nella zona adiacente alla Chiesa di S. Antonio Abate, a cura di Silvia Grasso.
A mezzanotte, sempre in via F.lli Testa, la compagnia “Laboratorio teatrale” offrirà al pubblico uno spettacolo di mini cabaret.
Sono previsti numerose mostre ed allestimenti in diverse vie nicosiane.
Sotto i portici dell’ex Tribunale, verrà allestita una mostra fotografica a cura del fotografo Adriano La Blunda e di Fabio Bruno.
Presso il centro sociale per anziani, Giuseppe Raspanti allestirà una mostra di libri antichi su Nicosia.
In via F.lli Testa, presso il Palazzo Cirino, L’Associazione MOICA allestirà una mostra in cui verranno esposti costumi d’epoca del 1700 francese e costumi della tradizione contadina nicosiana.
Il prof. Michele Casalotto allestirà presso Palazzo Camiolo (in Via F.lli Testa) una Mostra sulla civiltà contadina.
L’Associazione Culturale “Mani d’Artista” curerà sulla via F.lli Testa un “percorso dedicato all’artigianato locale”, accompagnato da una degustazione di dolci tipici.
Artisti locali cureranno invece un “percorso dedicato all’arte” ed esporranno propri lavori in via Umberto.
Un percorso “Vintage” verrà allestito nella Piazzetta Valguarnera, antistante al Palazzo omonimo, a cura della “Libreria Agorà e amiche”.
Commercianti locali offriranno un loro contributo con un “percorso gastronomico” presso P.zza Marconi e via Roma.
Ad allietare l’atmosfera un “percorso della musica” presso P.zza Garibaldi, P.zza Marconi, e zona S. Maria di Gesù, a cura di bar locali.
Sembra raggiunta una ottimale sinergia tra l’Amministrazione Malfitano, l’assessore al turismo Scarlata, i commercianti locali e tante associazioni nicosiane.
Non resta che sperare in buone condizioni climatiche e nell’affluenza di tanto pubblico per animare la notte nicosiana !
Maria Teresa La Via
|