Continua l’opera del sig. Nino Fiscella infermiere presso l’ospedale Basilotta di Nicosia, operatore volontario del 118 e vice-presidente dell’AVIS, da tempo sta tentando, attraverso donazioni e sensibilizzazione dell’opinione pubblica di diffondere in città nelle diverse strutture scolastiche e sportive l’acquisto e l’uso dei defibrillatori, apparecchiature che possono salvare una vita umana in caso di arresto cardiaco.
Nino Fiscella, ex consigliere comunale, con i suoi gettoni di presenza, ha acquistato e donato alla struttura sportiva dello Stefano La Motta un defibrillatore, nel pomeriggio del 26 settembre è stato celebrato questo evento anche con l’apertura di una nuova sala medica opportunamente attrezzata per le evenienze sanitarie di primo soccorso.
La struttura è gestita dalla società Città di Nicosia e la sensibilità dimostrata dal presidente Rosario Burrafato, insieme alla generosità di Nino Fiscella, hanno permesso di dotare gli impianti sportivi di questa apparecchiatura che sarà utile per gli eventi agonistici, ma anche per gli amatori e le scolaresche che giornalmente usufruiscono dell’impianto.
Presenti alla cerimonia le autorità civili con in testa il sindaco di Nicosia dott. Sergio Malfitano, l’assessore allo sport Giuseppe Scarlata e la presidente del consiglio comunale la dott.ssa Maria Di Costa, le rappresentanze delle forze dell’ordine e dirigenti ed atleti delle società sportive nicosiane che svolgono la loro attività sportiva negli impianti di via Matteotti.
Dopo il discorso introduttivo e la spiegazione dell’importanza della presenza di un defibrillatore da parte del sig. Fiscella, il sindaco di Nicosia ha ringraziato per la donazione, mentre il presidente della sezione AVIS di Nicosia Paolo Gurgone ha sottolineato l’impegno del sig. Fiscella nella diffusione di queste apparecchiature in città. La cerimonia si è conclusa con la consegna dell’apparecchio al gestore degli impianti ed ai ragazzi che hanno sostenuto il corso per il suo corretto l’utilizzo.
A margine della cerimonia è stato presentato anche la nuova struttura del tensostatico dove quest’anno oltre le squadre della pallavolo maschile, il Nicosia Volley e della femminile, la NAF, che disputeranno il campionato regionale di serie C, giocherà anche il Città di Nicosia di Calcio a 5 in serie D, all’interno è stato ricavato un campo di calcetto e le tribune sono state spostate tutte da una parte.
La struttura è stata inaugurata con una partita di pallavolo a ranghi misti con i giocatori delle due formazioni maschile e femminile, successivamente si è disputata la finale della Super Coppa nicosiana di calcio a 5.
Sergio Leonardi
|