I televisori di ultima generazione, si sa, sono dei dispositivi ben diversi rispetto a quelli di alcuni anni fa, sia a livello di qualità dell’immagine che di funzioni disponibili.
La TV moderna per eccellenza è infatti una vera e propria Smart TV, un device in grado di connettersi ad Internet offrendo delle opportunità davvero enormi, sia per quel che concerne il “mare magnum” di contenuti presenti in rete, sia per quanto riguarda abbonamenti a Pay TV e piattaforme Streaming; è sufficiente leggere le specifiche tecniche dei vari modelli presenti nelle pagine dedicate di e-commerce di prodotti tecnologici come ByTecno, d’altronde, per rendersi conto di come siano evoluti i televisori di ultima generazione.
Tastiera per Smart TV, uno strumento che nasce da un’esigenza moderna
Se da un lato la diffusione di questi televisori ha letteralmente segnato l’inizio di una nuova era, dall’altro le azioni di navigazione sono divenute più complesse rispetto al classico telecomando, con cui bisogna semplicemente digitare il numero corrispondente al canale desiderato: è assai frequente, ad esempio, che per navigare tra i vari programmi disponibili sulla Smart TV si debba scrivere, operazione che, utilizzando il classico telecomando universale, può rivelarsi non particolarmente agevole.
Proprio per questo motivo alcuni brand hanno scelto di ideare un dispositivo semplice ma allo stesso tempo utilissimo, ovvero la tastiera per Smart TV.
Si tratta, appunto, una piccola tastiera con cui è possibile scrivere e navigare tra i vari contenuti della Smart TV con la stessa facilità con cui si utilizzerebbe la tastiera di un computer.
Questi articoli hanno già riscosso un importante successo sul mercato ed è possibile scegliere tra diverse varietà; è tuttavia possibile tracciare delle caratteristiche comuni alla maggioranza dei modelli, che andiamo subito a scoprire.
Le caratteristiche più consuete delle tastiere per Smart TV
Le tastiere per Smart TV hanno dimensioni contenute, certamente inferiori rispetto alle tastiere per PC, e sono ergonomiche e maneggevoli; la maggior parte di esse è impreziosita da una retroilluminazione, una caratteristica, questa, particolarmente utile per un dispositivo finalizzato a fluire di programmi televisivi, non a caso ricorre spesso anche tra i telecomandi.
Di norma le tastiere per Smart TV sono ricaricabili proprio come gli smartphone e molti altri dispositivi, grazie alla presenza di un’apposita porta USB.
La tastiera, ovviamente, deve essere associata alla Smart TV d’interesse, e da questo punto di vista si possono distinguere fondamentalmente due varianti, ovvero le tastiere Bluetooth e quelle munite di ricevitore RF: per queste ultime è necessario collegare il dispositivo al televisore tramite USB, con la tecnologia Bluetooth invece non occorre alcun collegamento fisico e l’associazione può essere effettuata direttamente dalle impostazioni del televisore, non prima, ovviamente, di aver acceso la tastiera.
In alcuni casi possono essere necessarie delle procedure di configurazione, comunque piuttosto semplici ed intuitive, inoltre quando si sceglie il modello di tastiera è bene accertarsi che sia compatibile con la propria Smart TV.
È interessante sottolineare che molte di queste tastiere possono essere utilizzate anche in associazione a dispositivi diversi dalle Smart TV, a condizione che siano anch’essi muniti di una porta USB.
Ma quali sono i prezzi? Le tastiere per Smart TV non sono affatto un prodotto costoso: per acquistarne una, infatti, sono sufficienti alcune decine di euro, e non è affatto complicato trovare dei buoni modelli ad un prezzo pari o inferiore a 20 euro.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.