In questi giorni abbiamo dato ampio risalto alla vicenda dello svuotamento della diga Sciaguana, situata nel territorio di Agira. questa operazione ha originato un devastante spettacolo. Il lago non esiste più, solo una distesa di fango, limo e pesci agonizzanti, una falcidia di fauna ittica, con centinaia di esemplari moribondi nella poltiglia.
L’invaso svuotato ospitava una diversificata ed abbondante fauna ittica, importanti popolazioni di anfibi, nonché numerosi uccelli acquatici anche nidificanti e varie specie migratorie tutelate a livello comunitario ed internazionale.
Con questa premessa la deputata regionale Luisa Lantieri ha presentato un’interrogazione urgente al presidente della Regione e agli assessori regionali del Territorio e Ambiente e all’Agricoltura.
“Tale infelice decisione appare paradossale, assurda ed illogica”, scrive nell’interrogazione l’onorevole Lantieri.
La deputata regionale chiede agli esponenti del governo Musumeci “Se siano a conoscenza di quanto su esposto; se non reputino attivare una indagine conoscitiva ed ispettiva per comprendere le motivazioni di tale catastrofica decisione; se non ritengano di dovere accedere agli atti del Consorzio di Bonifica 6 di Agira per comprendere non solo le ragioni delle inopportune e distruttive disposizioni adottate ma, soprattutto, la responsabilità di tale catastrofica scelta di svaso”.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.