Successo per la Festa dell’inclusione all’IIS Fratelli Testa di Nicosia – FOTO e VIDEO

Festa dellinclusione IIS Testa Nicosia 6
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il 6 giugno l’IIS Fratelli Testa di Nicosia ha ospitato la seconda edizione della “Festa dell’Inclusione”, un evento speciale che ha visto protagonisti gli studenti delle classi V C e V E del Liceo delle Scienze Umane, insieme al gruppo inclusione, sotto la guida della professoressa Serena Vanadia. La festa ha segnato la conclusione del progetto “L’orto per l’inclusione”, dove gli studenti hanno coltivato e raccolto prodotti ortofrutticoli.

Festa dellinclusione IIS Testa Nicosia 1

Con il supporto degli esperti della Coldiretti, gli studenti, aiutati da quelli delle scuole elementari del plesso Carmine e una delegazione di pazienti dell’Oasi di Troina coordinati dalla dottoressa Vitalba Mongelli, hanno lavorato con impegno. Gli studenti diversamente abili, assistiti da insegnanti di sostegno e operatori asacom (assistenti all’autonomia e alla comunicazione), hanno piantato diversi ortaggi. Durante la festa, hanno raccolto i frutti del loro lavoro e li hanno esposti in bancarelle allestite per l’occasione.

Festa dellinclusione IIS Testa Nicosia 2

La professoressa Vanadia ha illustrato le finalità del progetto, evidenziando l’importanza dell’inclusione attraverso l’agricoltura. Il dirigente scolastico Josè Chiavetta ha sottolineato come le numerose attività dell’istituto, che spaziano dall’arte alla musica, fino all’agricoltura inclusiva, preparino gli studenti al mondo del lavoro e alla vita sociale in modo responsabile. La dottoressa Vitalba Mongelli dell’Oasi di Troina ha espresso la sua soddisfazione per la collaborazione con l’istituto superiore.

Festa dellinclusione IIS Testa Nicosia 3

La mattinata si è conclusa con una degustazione di prodotti tipici locali, preparati dai genitori degli studenti e dai docenti dell’istituto. L’evento è stato animato da musica, canti e balli, creando un’atmosfera di gioia e partecipazione. Successivamente, presso l’atrio della scuola e il mercato settimanale in viale Itria, sono stati allestiti banchetti per vendere i prodotti agricoli dell’orto dell’inclusione e gli articoli artigianali realizzati dai pazienti dell’Oasi di Troina.

Festa dellinclusione IIS Testa Nicosia 4

La “Festa dell’Inclusione” ha celebrato la fine di un progetto educativo significativo, rappresentando un momento importante di integrazione e collaborazione tra studenti, insegnanti, esperti locali e membri della comunità. L’evento ha dimostrato come l’agricoltura possa essere un potente strumento di inclusione sociale, promuovendo valori di solidarietà e cooperazione.

Festa dellinclusione IIS Testa Nicosia 5


Visited 46 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: