La terza edizione del Between Music & Arts si è conclusa con grande successo, confermando il forte entusiasmo del pubblico. L’evento è stato organizzato dall’Ente Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale, che comprende i siti archeologici di Aidone, Mazzarino, Pietraperzia oltre al meraviglioso barocco di Piazza Armerina e dunque il festival ha preso vita in questi luoghi evocativi, animati da una serie di progetti artistici unici e suggestivi per questa edizione speciale del 2024.
Parte integrante del Between Music & Arts sono stati anche due eventi di Visual Art: l’esposizione “Sun Stones: The Sicilian Series” dell’artista siriano Ali Amam, esule politico e ospite della One Sky Academy da tre mesi e la mostra itinerante “Mediterraneo: Mosaico di C(ou)lture”. Il mosaico, composto da piccoli tasselli che insieme formano un’immagine completa, è simbolo di scambio, condivisione e identità plurali. Questi valori si sposano perfettamente con la filosofia del Between Music & Arts e sono rappresentati emblematicamente dal famoso mosaico delle ragazze in “bikini” che giocano a palla, situato alla Villa Romana del Casale e Patrimonio dell’Umanità Unesco. Questo mosaico è stato scelto come immagine grafica del festival.
La sera del 24 luglio, Piazza Cattedrale a Piazza Armerina ha ospitato l’esibizione di Nicola Piovani con il suo progetto “Note a Margine”. Commissionato dal Festival di Cannes nel 2003, questo racconto autobiografico ha permesso al Maestro Piovani di condividere momenti del suo passato e incontri con personaggi illustri come Fellini, Vincenzo Cerami e Roberto Benigni. Il racconto, arricchito oltre che dalle note del pianoforte di Piovani dal sassofono e dal contrabbasso ha offerto al pubblico un’esperienza unica tra musica, cinema e teatro.
La sera successiva, il 25 luglio, la stessa Piazza Cattedrale ha visto la performance “Fellini, la luce dei sogni”. Questo spettacolo di musica, danza e arti visive, ispirato alla poetica di Federico Fellini, ha presentato immagini suggestive e disegni del Maestro del cinema. La musica di Francesca Feci, Leonardo Mez e Francesco Faina, unita alle esibizioni di danza dei ragazzi del DAF di Roma, ha creato un’atmosfera magica e coinvolgente.
A concludere il festival in grande stile è stata la cantante GAIA, che domenica 28 luglio dopo il recente successo in cima alle classifiche italiane con il singolo “Sesso e Samba” insieme a Tony Effe, ha offerto in Piazza Falcone e Borsellino una performance che ha entusiasmato il pubblico presente. La cantautrice italiana con cittadinanza brasiliana è stata la vincitrice della diciannovesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, vittoria conseguita tre anni dopo essersi classificata seconda alla decima edizione di X Factor.
Maria Teresa La Via
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia