Stipulato un protocollo d’intesa tra Asp di Enna e Coni per avviare un programma di attività fisica per anziani

AFA 2017
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Sottoscritto dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, rappresentata da Antonino Salina, Commissario Straordinario, e dal Comitato Regionale CONI Sicilia, rappresentato dal Presidente Sergio D’Antoni,  il protocollo d’intesa per avviare il programma concordato relativo all’Attività Fisica per Anziani,  (AFA). Nell’accordo, l’ASP di Enna, attraverso l’UOEPSA (Unità Operativa di Educazione e Promozione della Salute) e la Medicina dello Sport,  s’impegna a supportare il CONI, che, a sua volta, realizzerà il progetto di ottimizzazione dell’attività motoria riservato ai cittadini over 64 anni.

Il CONI Sicilia, tramite il Delegato provinciale CONI di Enna, metterà a disposizione tutte le figure tecniche  e amministrative necessarie per il progetto AFA, compresa la parte scientifica e gestionale. I partecipanti alle attività motorie dovranno essere regolarmente tesserati presso Associazioni, Società Sportive o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI che darà la massima diffusione dell’iniziativa all’interno del proprio circuito.

L’ASP  si riserva l’eventuale controllo su strutture e attività; sosterrà economicamente il progetto con  i fondi del Piano Sanitario Nazionale 2012.  Saranno avviati, pertanto, i corsi in palestra di Attività Fisica Adattata per anziani over 64 entro breve tempo: si uniranno ai corsi molteplici attività rivolte ai Medici di Medicina Generale per migliorarne il coinvolgimento al progetto di evidenti e positive  ricadute per la tutela della salute degli anziani.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: