Statale Nord-Sud, il sindaco di Nicosia strappa al governo nazionale due promesse

tavolo prefettura viabilit%C3%A0
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Si è tenuto nella mattina del 3 agosto in Prefettura a Enna, il terzo tavolo tecnico sulla viabilità in provincia. Presenti oltre al Prefetto, il viceministro alle Infrastrutture e ai trasporti Giancarlo Cancelleri, le deputazioni nazionali e regionali, il provveditore interregionale per le opere pubbliche per la Sicilia e la Calabria, nonché, quali membri del Tavolo permanente, l’Anas, il Libero consorzio comunale, la Polizia stradale ed i rappresentati delle amministrazioni locali.

Nel suo intervento il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, ha strappato due promesse al governo nazionale, innanzitutto sarà avviata una vigilanza settimanale sull’avanzamento dei lavori dei lotti B4a e B2, affinchè il loro completamento subisca una definitiva accelerazione. La seconda promessa riguarda i lotti C che collegano Nicosia a Leonforte, fino all’innesto con l’autostrada A19 a Mulinello. Nel mese di ottobre a Nicosia si terrà una riunione con la presenza del governo, nazionale, il governo regionale le deputazioni nazionali e regionali ed i vertici Anas, per comparare i due progetti per la fattibilità di entrambi. Il primo progetto dei lotti C fu finanziato nel 2011 e poi de-finanziato e declassato dal governo Crocetta nel 2017, questo progetto definitivo è costato alle casse dei contribuenti 12 milioni di euro, oggi l’Anas non lo ritiene più conveniente per gli alti costi di realizzazione. Il secondo progetto, realizzato dall’Anas, prevede un miglioramento dell’attuale tracciato stradale che da Nicosia conduce a Leonforte.

Sarà il territorio, in quella occasione, a decidere quale dei due progetti sarà scelto per completare l’opera. – afferma il sindaco Luigi Bonelli – Nella riunione in Prefettura abbiamo discusso anche del lotto B5 (svincolo Nicosia), la ditta che si è aggiudicata la gara presenterà un progetto esecutivo entro il mese di novembre 2020, all’inizio del 2021 dovrebbero partire i lavori per questo ulteriore tratto della statale Nord-Sud”.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: