Statale 117 Nord-Sud. L’on Stefania Marino ed il segretario del PD di Nicosia, Antonello Catania, hanno incontrato a Roma il sottosegretario alle Infrastrutture Tulio Ferrante

Stefania Marino
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il 26 aprile l’onorevole Stefania Marino, accompagnata da Antonello Catania, segretario del circolo PD di Nicosia, ha incontrato il sottosegretario alle Infrastrutture, onorevole Tullio Ferrante, per affrontare la questione del completamento della Nord-Sud.

L’onorevole Marino durante l’incontro ha ribadito che il completamento della strada è una necessità è un’arteria che attraversa la Sicilia da Nord a Sud per uno sviluppo di oltre 180 km e il tratto mancante da realizzare è di soli 28 km. Il completamento favorirebbe lo sviluppo di gran parte delle zone interne e del centro della Sicilia, facendole uscire dall’isolamento. Inoltre, è una strada strategica per la Sicilia, in quanto unisce le due autostrade A20 Palermo-Messina e A19 Catania-Palermo e tanti centri ricchi di risorse economiche, di storia e tradizioni.

Sostanzialmente l’on. Marino ha consegnato al sottosegretario Ferrante un documento nel quale illustra lo stato dell’arte della statale 117 Nord-Sud che collega i due mari, Tirreno (Santo Stefano di Camastra e Mediterraneo (Gela Agrigento), passando per il centro della Sicilia. I lavori della Nord-Sud sono iniziati negli anni 80 e ad oggi sono stati ultimati i tratti da Santo Stefano di Camastra a Mistretta (19 Km); da Gela a Valguarnera – Piazza Armerina (102 km); Nicosia Nord – Nicosia Sud (4 km); lotto B4b tra Nicosia e Mistretta (7 km). Sono in fase di ultimazione, con consegna prevista a breve i lotti B2, B4a, da Nicosia a Mistretta (18 km). Inoltre, è’ stato appaltato all’impresa De Sanctis il completamento dell’ultimo tratto (lotto B5) tra Nicosia e Mistretta di circa 5 Km, i cui lavori sono stati avviati, dopo 16 anni di fermo, da circa un anno. Pertanto ad oggi risultano eseguiti o in corso di definizione circa 155 km.

Rimangono da completare 28 km per collegare le due sponde dell’isola, ovvero la realizzazione del tratto “Nicosia Sud – svincolo Mulinello A19/S.S. 192 Valguarnera.

Nel documento l’on. Stefania Marino sottolinea che occorre aggiornare il progetto definitivo redatto dall’ANAS per i lotti C1, C2 e C3 per complessivi 28 km, impegnare le somme e mandarlo in gara.

Nel marzo 2014 l’ANAS, per quest’ultimo tratto, aveva approvato il progetto definitivo, dichiarando l’opera di pubblica utilità e avviando gli espropri dei terreni del lotto C1a finanziato per 399 milioni di euro con fondi FAS. Nella fase in cui si stava avviando la procedura di gara, il governo regionale dell’epoca definanziò l’opera per utilizzare le somme come spesa corrente.

Il costo complessivo dei lotti C1, C2, C3, stimato nel progetto definitivo dall’ANAS, è di 1.200.000 euro.

Non completare l’opera determinerebbe l’ennesimo spreco di soldi e un’altra eterna incompiuta, ma soprattutto causerebbe il totale collasso economico e lo spopolamento definitivo del centro della Sicilia.

L’on Stefania Marino insieme al comitato territoriale per il completamento della Nord-Sud chiede al governo nazionale e all’ANAS di aggiornare il progetto definitivo dei lotti C1, C2, C3, attivare la copertura finanziaria e riavviare le procedure di gara.

Il  sottosegretario Ferrante ha preso l’impegno di verificare il tutto con le direzioni di progettazione del ministero e dell’ANAS e di darne riscontro all’on. Marino al più presto.


Visited 17 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: