Stanziati per il Comune di Nicosia oltre 11.000 euro per centri estivi e attività ricreative per minori

centro estivo
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il Comune di Nicosia si prepara a potenziare le attività estive per i minori nel 2024. La giunta comunale ha approvato una delibera che delinea le linee guida per l’utilizzo dei fondi stanziati dal Dipartimento per le Politiche della famiglia.

Il finanziamento, pari a 11.832,11 euro, è destinato al potenziamento dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa per minori di età compresa tra i 3 e i 17 anni. Questo intervento si inserisce in un’iniziativa nazionale che vede lo stanziamento di 60 milioni di euro per i comuni italiani, con l’obiettivo di sostenere attività socioeducative nel periodo tra il 1° giugno e il 31 dicembre 2024.

Nicosia, seguendo l’esempio degli anni precedenti, intende promuovere questi servizi attraverso la collaborazione con soggetti privati, enti e associazioni del territorio. La giunta ha stabilito che le attività potranno svolgersi dal 15 giugno al 30 ottobre 2024, per una durata minima di un mese.

Il meccanismo di finanziamento prevede l’erogazione di contributi ai gestori dei centri, parametrati al numero di minori iscritti e frequentanti, nonché all’orario di apertura delle strutture. Questi contributi saranno riconosciuti nei limiti delle spese effettivamente sostenute dai soggetti organizzatori.

Per dare attuazione a questa iniziativa, l’amministrazione comunale pubblicherà un avviso pubblico per raccogliere le adesioni dei soggetti interessati ad accogliere i minori nelle loro strutture. Il dirigente del promo settore è stato incaricato di procedere con tutti gli atti gestionali necessari per l’implementazione del progetto.

Questa misura rappresenta un importante sostegno alle famiglie nicosiane, offrendo opportunità educative e ricreative ai giovani durante il periodo estivo e autunnale.


Visited 195 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: