Dopo il successo ottenuto l’anno scorso, ritorna, sabato 11 agosto, alle 20.30, al Borgo Rupestre di Sperlinga, lo spettacolo teatrale itinerante Troiane, canto di femmine migranti, prodotto dal Teatro Stabile di Catania, in collaborazione con l’associazione Madè, all’interno della stagione teatrale estiva Teatro in Fortezza, all’interno del percorso Eroi e Poesia.
Dedicato al calvario delle donne, spazzate via dai venti di guerra.
Di donne deportate, offese nel corpo, piagate nell’anima, parla Troiane, canto di
femmine migranti, elaborazione drammaturgica di Nicola Alberto Orofino che cura anche la mise en espace. Il cast annovera Egle Doria, Silvio Laviano, Luana Toscano, Alessandra Barbagallo, Lucia Portale, Marta Cirello, Valeria La Bua. Costumi e scene di Vincenzo La Mendola, assistente alla regia Gabriella Caltabiano.
Come afferma Nicola Orofino nelle note di regia: “In questo mondo c’è sempre una guerra. Non fa più notizia. E la guerra, si sa, si nutre d’indifferenza, apatia, cinismo. Le conseguenze sono sempre le stesse, mi soffermerei su quella più immediata: si scappa da un posto di guerra verso un posto in cui non c’è guerra. E quando il posto verso cui si scappa è casa nostra? Non ci piace per niente. Perciò una guerra non fa notizia, ma discutere sulle sorti dei suoi rifugiati fa tuonare i mass media”.
La riflessione di Orofino guarda al presente, ma parte dai grandi testi classici. “Nelle Troiane di Euripide, donne vittime di guerra attendono con dolore straziante la loro infima assegnazione come schiave ai vincitori. Quel dolore di ieri rivive oggi e sempre. E il dolore di chi non ha più niente, di chi ha perso la dignità, gli affetti, la propria terra. Quella terra che non esiste più, il cui nome è stato rimosso. Troiane, come donne e uomini di oggi, che devono ricostruire tutto, con quella debole forza di chi è stato cancellato”. Lo spettacolo è dunque un forte esempio di teatro civile. “Il lavoro – conclude Orofino – si inserisce nel solco dell’attività che io assieme ad attori come Egle Doria e Silvio Laviano, da sempre attenti alle sfide che la società ci impone, abbiamo svolto negli ultimi anni: ri-leggere i classici al fine di ri-interpretarne il carico di possibilità tematiche e valori che sono in grado di sprigionare. Attraverso una storia “antica” che è patrimonio della cultura universale, la mise en espace prova a parlare agli uomini e alle donne di oggi e del nostro territorio, porta meridionale di quel faticoso progetto politico che si chiama Europa, territorio di scambi e ponti, di scontri e divisioni, ma anche di integrazione fra culture spesso in antitesi. L’arte del teatro mi sembra la più legittimata a riflettere su tutto ciò, perché è arte della contemporaneità fra chi produce relazioni e chi usufruisce di quel rapporto. Non intendiamo in alcun modo fornire risposte o soluzioni, ma accendere la miccia della consapevolezza, della critica, del ragionamento attorno ad un tema che ci tocca tutti nella nostra dignità di esseri umani. Un intento ambizioso, ma che riteniamo essere un urgente contributo nell’ottica della ricostruzione di nuove fondamenta civiche”.
rielaborazione drammaturgica
da Troiane di Euripide e Iliade di Omero
con Egle Doria, Silvio Laviano, Luana Toscano, Alessandra Barbagallo,
Lucia Portale, Marta Cirello, Valeria La Bua.
costumi e scene Vincenzo La Mendola
assistente alla regia Gabriella Caltabiano
mise en espace ed elaborazione drammaturgica a cura di Nicola Alberto Orofino
foto di scena Gianluigi Primaverile
comunicazione e social Stefania Bonanno
service Ottavanota – Capizzi (ME)
Produzione Teatro Stabile di Catania in collaborazione con Madè – Teatro in Fortezza 2018
Per info e prenotazioni teatroinfortezza@gmail.com/ 347 913 1485
N.B.
SPETTACOLO TEATRALE ITINERANTE
Il pubblico entrerà in gruppi di 15 spettatori ogni 15 min.
(L’entrata del primo gruppo è prevista alle 20.30, l’ultima alle 21.30, non un totale di 6 gruppi)
Biglietto € 10,00
Inizio spettacolo ore 20.30
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.