Anche a Sperlinga, il più piccolo Comune della provincia di Enna, partirà dal 12 giugno il servizio di raccolta differenziata “porta a porta”.
L’intero servizio è gestito dalla ditta Progitec di Belpasso. Stabilito anche il calendario lunedì e venerdì i cittadini sperlinghesi dovranno conferire i rifiuti indifferenziati, martedì la plastica, giovedì carta e cartone, sabato vetro e alluminio. Il mercoledì è il giorno dedicato allo spazzamento. I farmaci scaduti e le pile esauste vanno depositate nei contenitori collocati nel territorio o presso l’isola ecologica. Per i raee, ovvero i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e gli ingombranti sarà effettuato il ritiro porta a porta l’ultimo martedì di ogni mese, prenotando al numero 0935.1827422 almeno tre giorni prima della data prevista per il ritiro.
Capitolo a parte per il compostaggio domestico tramite compostiera, i cittadini che vorranno usufruirne potranno recarsi presso l’ufficio tecnico del Comune di Sperlinga ed aderire al servizio. Gli utenti che aderiranno avranno degli sgravi per l’acquisto della compostiera.
I rifiuti differenziati, ad esclusione di umido ed ingombranti, potranno essere conferiti presso l’isola ecologica di via Canneto, aperta al pubblico da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 10.30. Il conferimento diretto comporterà per i cittadini sperlinghesi degli sgravi sulla Tari che verranno attivati entro il mese di agosto 2018.
Il Comune di Sperlinga distribuirà in questi giorni i sacchetti colorati per le diverse tipologie di rifiuti.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0935.1827422, da martedì a venerdì dalle 9 alle 11.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it