La grave crisi economica derivata dall’emergenza coronavirus ha impoverito e messo in difficoltà economica diversi nuclei familiari ed imprenditori.
L’amministrazione comunale con una delibera di giunta del 16 giugno, per salvaguardare il tessuto economico del territorio comunale, ha deciso di far corrispondere la prima rata dell’IMU relativa al 2020 entro il 30 settembre 2020, senza l’applicazione di sanzioni ed interessi, limitatamente ai contribuenti che hanno registrato difficoltà economiche, da attestarsi a pena di decadenza entro il 31 ottobre 2020, su modello predisposto dal Comune di Sperlinga.
Il differimento della prima rata al 30 settembre è limitata al solo anno 2020.
Da questo provvedimento della giunta sono esclusi gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D il cui gettito è riservato allo Stato.
Il provvedimento era stato portato per l’approvazione in consiglio comunale il 16 giugno, ma per mancanza del numero legale era stato ritirato ed approvato urgentemente lo stesso giorno in giunta.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it