Nel pomeriggio del 19 giugno si è tenuto il sit-in “Castello di Lombardia – Bene Comune” organizzato dalla segreteria comunale del Partito Democratico per confrontarsi con la cittadinanza ennese sempre più preoccupata dalle sorti del maniero dopo le polemiche di questi giorni.
Durante la manifestazione, con presenti quasi un centinaio di cittadini, si è sviluppato un dibattito aperto e sono emerse molti punti sullo stato dei lavori che hanno interessato le modalità, le scelte, le chiusure, le tempistiche, l’accessibilità, i servizi e le ricadute economiche. In questo senso, la cittadinanza è stata invitata a venire al prossimo consiglio comunale per poter dare seguito alle tante istanze raccolte. Durante il sit-in, inoltre, alcuni cittadini hanno inoltrato pensato all’istituzione di un comitato spontaneo.
“È bastato annunciare un sit-in per smuovere le acque” precisa la segreteria comunale “ed attivare l’amministratore, le forze politiche e la cittadinanza. Se serve questo per ottenere risposte e creare dibattito e partecipazione, allora questa è la strada giusta. Nessuno pensi, però, di strumentalizzare la situazione: nessuno, men che mai noi, è contro la riqualificazione di monumenti pubblici. Crediamo, però, allo stesso tempo che non si può essere sordi dinnanzi ai nostri concittadini che meritano ed hanno diritto ad avere adeguate risposte dalla politica“.
Il PD rinnova l’invito alla cittadinanza a seguire il consiglio comunale il 21 Giugno e quello alle altre forze politiche di votare la propria mozione per favorire l’accessibilità del Castello di Lombardia.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.