Sigismundo Li Volsi eletto presidente del consiglio comunale di Nicosia – VIDEO

Sigismundo Li Volsi
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Nella serata dell’11 marzo, il consiglio comunale di Nicosia ha visto un cambiamento significativo nella sua guida. Sigismundo Li Volsi è stato eletto nuovo presidente, succedendo a Maria Letizia D’Amico, la quale ha ricevuto la revoca del mandato ed ha lasciato il suo posto di consigliere comunale il 29 febbraio.

La votazione è stata preceduta da un particolare. Antonio Pagliazzo, Carmela Castrogiovanni, Filippo Giacobbe e Francesco La Giglia, i quattro consiglieri comunali di opposizione, hanno abbandonato l’aula in segno di protesta. Hanno espresso disappunto per quello che ritenevano un “inciucio” tra i consiglieri di maggioranza e il gruppo di minoranza Liberi e Uniti, da cui proviene Li Volsi.

Nonostante le polemiche, Li Volsi ha ottenuto dieci voti, con due schede bianche. Questo risultato ha segnato l’inizio della sua presidenza, un ruolo che ricopre per la prima volta nella sua lunga carriera politica. Li Volsi, un medico in pensione e figura storica della sinistra, ha servito quattro volte come consigliere comunale e due volte come consigliere provinciale.

La sua elezione è stata accolta positivamente dal sindaco Luigi Bonelli e dal capogruppo di Nostra Nicosia, Pino Bonelli. Anche i quattro consiglieri che si erano allontanati al momento del voto hanno espresso speranze per un ruolo super partes del neo presidente, nonostante le loro riserve. Gli esponenti del gruppo Liberi e Uniti, tra cui Domenico Scavuzzo, che soddisfatto ha voluto abbracciare il neo presidente, la capogruppo Luciana Spedale e Lidia Messina, hanno risposto alle critiche esprimendo soddisfazione per l’elezione di Li Volsi.

La serata ha segnato anche il primo intervento di Antonio Allegra Filosico in qualità di consigliere. Filosico, come il neo presidente Li Volsi, nella stessa serata è stato nominato consigliere, creando un legame di novità tra le due cariche.

Nel suo primo intervento come presidente, Li Volsi ha ribadito il suo impegno a svolgere un ruolo super partes e ha sottolineato che, nonostante la sua elezione, rimane un rappresentante della minoranza.


Visited 38 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: