Siccità: oltre 1,5 milioni di euro dalla Protezione civile ai comuni per autobotti. Il consigliere Francesco La Giglia sollecita il Comune di Nicosia a presentare istanza – VIDEO

autobotte
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

La Protezione civile siciliana ha autorizzato contributi per oltre un milione e mezzo di euro destinati ai Comuni e agli enti territoriali per la manutenzione e l’acquisto di autobotti necessarie al rifornimento idrico. Questa iniziativa fa parte degli sforzi per contrastare la grave siccità che sta affliggendo la Sicilia. Ad oggi, il dipartimento regionale ha ricevuto oltre 200 richieste secondo le modalità stabilite dal dirigente generale Salvo Cocina, e sono già stati autorizzati 109 interventi dal mese di maggio. Questi interventi rientrano nel Piano per l’emergenza idrica, con il presidente della Regione, Renato Schifani, nominato commissario delegato per la sua realizzazione.

Dopo aver soddisfatto tutte le richieste per mezzi in pronta consegna, i finanziamenti saranno destinati all’acquisto di autobotti nuove, a condizione che i Comuni richiedenti e i fornitori garantiscano tempi di consegna e messa in esercizio compatibili con l’emergenza attuale, generalmente entro agosto/settembre.

Il consigliere comunale Francesco La Giglia ha esortato il Comune di Nicosia a presentare un’istanza per l’acquisto di un’autobotte, sottolineando l’importanza di questo strumento per supportare allevatori, agricoltori, commercianti e cittadini nel fronteggiare la crisi idrica.


Visited 396 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: